Aziende | Lavoro

Connessione di rete: quali sono i cavi migliori per le aziende?

Per connettere al meglio dispositivi quali PC o Laptop, bisogna utilizzare i cavi di qualità migliore che garantiscano il corretto passaggio degli impulsi e che siano anche durevoli nel tempo. Si tratta di cavi cosiddetti Cat 6, dove Cat sta per Categoria, che hanno sostituito di precedenti Cat 5. Ed è possibile acquistare cavi cat 6 anche sul web, su e-commerce professionali come Rs Components, che offre agli utenti solo marchi di qualità.

Oggigiorno le aziende hanno necessità di connettere in rete svariati computer per ottimizzare il lavoro e condividere tutti i dati importanti. Non solo, è anche indispensabile collegarsi a internet, che ormai fa parte della quotidianità anche a livello privato. Al fine di connettere al meglio dispositivi quali PC o Laptop, bisogna utilizzare i cavi di qualità migliore che garantiscano il corretto passaggio degli impulsi e che siano anche durevoli nel tempo.

Si tratta di cavi cosiddetti Cat 6, dove Cat sta per Categoria, che hanno sostituito di precedenti Cat 5. Ed è possibile acquistare cavi cat 6 anche sul web, su e-commerce professionali come Rs Components, che offre agli utenti solo marchi di qualità.

Cavi di rete.

Un cavo Cat 6 può supportare più dati a un ritmo di 1 GB al secondo e sopporta un traffico operativo di frequenze fino a ben 250 MHz. Al suo interno, vi sono svariati cavi in rame, che è un ottimo conduttore di dati, intrecciati fra loro e la lunghezza totale può arrivare a 100 m.

Vi è una schermatura, all’esterno, che consente di proteggerli perché non vi sia alcuna interferenza e nessun rumore di sistema. Tutte queste caratteristiche sono indice di una connettività ottimale e adeguata ai più moderni router, quindi la navigazione sarà veloce e senza interruzioni. Ciò vale sia per quella in internet che per quella che riguarda una rete di computer.

Flessibili e pratici da collegare in qualunque posizione debbano essere collocati, i cavi Cat 6 possono avere più colori per consentire un’identificazione immediata, anche se solitamente sono contrassegnati da una sigla stampigliata all’esterno.

Le estremità presentano connettori a scatto compatibili con uscite di tipo Ethernet, oppure si vendono senza alcun connettore, con i cavi scoperti per poterli adattare alle uscite desiderate. Esistono i cavi dritti e quelli incrociati: per quanto riguarda i primi, la disposizione dei doppini è la medesima in entrambi i lati di tipo ethernet; nei secondi, invece, i cavi s’incrociano tra loro e si chiamano crossover.

I cavi di rete dritti sono quelli che vanno dal PC a un dispositivo quale la stampante o lo scanner, ma anche un router. I crossover, invece, sono i tipici cavi che s’impiegano per creare una rete domestica o aziendale, connettendo più dispositivi tra loro.

I migliori cavi di rete sono, naturalmente, quelli LSZH, detti anche LS0H, ovvero Low Smoke Zero Halogen. Significa che non emettono alcuna radiazione alogena, elemento chimico potenzialmente pericoloso per la salute e per le apparecchiature stesse in caso d’incendio. La guaina esterna, in tal senso, è estremamente resistente e atta a non lasciare fuoriuscire alcun tipo di inquinante.

Inoltre, tale guaina è presente sia attorno ai singoli doppini che al di fuori, per tenere insieme le coppie di cavi: è la tipologia STP, ovvero Shielded Twisted Pair (doppino schermato). Altri tipi sono la FTP che scherma solo le coppie di doppini e la UTP, che non presenta alcuna schermatura interna.

I cavi di rete Cat 6 sono senz’altro il miglior compromesso tra qualità e prezzo, ma esistono anche cavi Cat 6e e Cat 7 che hanno la capacità, rispettivamente, di supportare dati fino a 500 e 600 Mhz con trasmissioni che arrivano a 5 GB al secondo.

Naturalmente, la scelta andrà effettuata a seconda delle necessità personali, il che significa valutare attentamente il tipo di connessione alla rete web, o quanti computer si vogliono collegare tra loro. La qualità e i software più o meno avanzati di questi ultimi saranno un’ulteriore discriminante per valutare di quale livello di qualità si abbia bisogno per i cavi dedicati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here