Immobili | Bonus fiscali

Immobili e bonus fiscali 2022

La guida del Consiglio Nazionale del Notariato con altre 14 associazioni dei consumatori rappresenta un agile vademecum per professionisti, operatori del settore e cittadini. Attraverso schede sintetiche ed esempi pratici illustra i singoli bonus, mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria, indicando le agevolazioni fiscali in vigore e le modalità per usufruirne.

L’emergenza Covid ha imposto l’adozione di numerosi interventi a sostegno dell’economia. I lunghi mesi di lockdown e una ripresa che sembra ancora lenta hanno spinto il Governo a introdurre nuovi aiuti economici per fronteggiare la crisi in corso, adottando anche nuove misure per il rilancio del mercato immobiliare italiano.

Nel tentativo di districarsi tra conferme di bonus già esistenti e nuovi strumenti di sostegno, il Consiglio Nazionale del Notariato e le associazioni dei consumatori hanno elaborato una nuova guida focalizzata sui bonus fiscali inerenti la “casa” per orientare i cittadini in una vera e propria “giungla” normativa.

La guida si presenta come una sintesi delle molteplici agevolazioni fiscali relative al settore immobiliare, senza tralasciare di illustrare i criteri per la cumulabilità dei bonus, lo sconto in fattura, la cessione del credito, la differenza fra Bonus a regime, Bonus rafforzati e SuperBbonus (110%) e con riguardo a questi ultimi tra bonus c.d. trainanti e bonus trainati, e così via.

Attraverso schede sintetiche, la guida illustra i singoli bonus, mettendo a confronto la normativa a regime e quella transitoria, indicando le agevolazioni fiscali in vigore e le modalità per usufruirne, senza tralasciare esempi pratici.

Questo Vademecum vuole offrire un primo orientamento che non può però prescindere dal coinvolgimento dei professionisti tecnici del settore per valutare la possibilità, nel caso concreto, di beneficiare delle varie agevolazioni fiscali.

Qui è disponibile la nuova edizione della guida Immobili e bonus fiscali 2022 aggiornata alle novità introdotte dalla più recente normativa sul tema e, in particolare, dalla legge 21 settembre 2022, n. 142 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali).

Il formato digitale consente di offrire informazioni sempre aggiornate e complete sulla base di una normativa complessa e in continua evoluzione.

Il sommario della guida:

– Istruzioni per l’uso
– Bonus edilizio
– Eco-bonus
– Sisma-bonus
– I beneficiari dei bonus
– Il super-bonus – le aliquote e le scadenze
– Il super-bonus – ambito oggettivo
– Le modalità operative
– Il bonus facciate
– I bonus “acquisti”
– Lo sconto in fattura o la cessione del credito di imposta
– Gli “altri” bonus
– Regolarità urbanistica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here