Marmi antichi | Pulitura e protezione

Consolidamento e protezione delle superfici in marmo con i sistemi Fila

Dopo il completamento degli interventi strutturali, i sistemi di trattamento Fila surface care solutions sono stati utilizzati dalla ditta Puliumbria per pulire e proteggere i pavimenti in marmo rosso di Verona con inserti in travertino.

La chiesa di San Benedetto in Mugnano in provincia di Perugia era stata resa inagibile dal sisma che ha colpito l’Umbria nel 2009Fu costruita nel 1584 presso l’abbazia dei monaci benedettini edificata intorno al X secolo.

FILA-Mugnano

I restauri precedenti. Originariamente di modeste dimensioni, la chiesa negli anni è stata più volte ampliata e ristrutturata fino a raggiungere, alla fine del secolo scorso, l’attuale configurazione.
In occasione delle feste giubilari del 2000 la chiesa subì imponenti lavori d’ammodernamento degli impianti e un restauro che riportò alla luce l’assetto originario delle volte.

I danni causati dal sisma. Purtroppo il sisma che nel 2009 colpì l’Umbria provocando danni anche al patrimonio storico, artistico e monumentale, rese inagibile la chiesa richiedendo un intervento di consolidamento delle volte terminato nel 2013.

I lavori. Dopo il completamento degli interventi strutturali, i sistemi di trattamento Fila surface care solutions >> sono stati utilizzati dalla ditta Puliumbria per pulire e proteggere i pavimenti in marmo rosso di Verona con inserti in travertino.
Inizialmente è stato applicato il detergente sgrassante Filaps87 per eliminare tutti i residui di stucco, le macchie d’unto e lo sporco da cantiere che ricoprivano la superficie. A pavimento asciutto e pulito, è stato applicato Filakristall Plus, il cristallizzante professionale specifico per il recupero di superfici in marmo o pietre naturali rovinate che ha permesso di ripristinare la lucentezza originale del prestigioso materiale.
Il presidente Beniamino Pettenon afferma che sono moltissimi, in Italia e all’estero, gli interventi di prestigio eseguiti con i sistemi di trattamento Fila, sia nelle dimore storico-artistiche, sia negli edifici contemporanei.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here