Produzione | Laterlite

Consolidamento e recupero strutturale di un edificio storico a Milano

Recupero edilizio e riconversione funzionale di un immobile di pregio in centro a Milano. L'interventi di consolidamento strutturale dei solai è stato fatto con il sistema Leca - CentroStorico di Laterlite nella versione con Connettore CentroStorico Chimico usato in combinazione con il calcestruzzo strutturale leggero Leca Cls 1600.

La riconversione a nuove funzioni di edifici esistenti (ad esempio da uso residenziale a uffici) spesso comporta approfondimenti progettuali e operativi di ordine statico per le strutture verticali e orizzontali. Parte del patrimonio edilizio italiano è ancora costituito da solai che hanno perso la capacità portante originaria o sono inadeguati alle nuove prescrizioni legislative, trasmettono vibrazioni e rumori, si deformano generando fessurazioni nelle pavimentazioni.

Immobile storico in centro a Milano.

Il consolidamento dei solai è uno degli interventi più importanti e delicati nei progetti di recupero edilizio, e per questo bisogna procedere con soluzioni efficaci e affidabili, oltre che semplici e pratici da mettere in opera.

Leca CentroStorico di Laterlite

Laterlite ha sviluppato il Sistema di consolidamento strutturale leggero dei solai Leca-CentroStorico, utilizzabile sui solai in legno, calcestruzzo, acciaio e in laterizio armato tipo Sap. Con questo sistema è possibile:

  • aumentare la portata dei solai sino al 200%,
  • migliorare il comportamento antisismico della struttura,
  • incrementarne la rigiditĂ  limitando inflessioni e vibrazioni,
  • migliorare l’isolamento termico, acustico e la resistenza al fuoco del solaio.
Prime fasi di cantiere.

Il sistema di consolidamento LecaCentroStorico si basa sulla formazione di una nuova soletta in calcestruzzo leggero strutturale Leca, perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego di specifici elementi, i Connettori CentroStorico, in grado di aumentare la resistenza e rigidezza del solaio esistente incrementandone anche la portata.

Per adattarsi al meglio a tutte le diverse tipologie di solaio presenti nel panorama costruttivo italiano, la gamma Connettore CentroStorico comprende quattro differenti versioni: Legno, Acciaio, Calcestruzzo, Chimico. Quest’ultima versione, Connettore CentroStorico Chimico, è una soluzione tecnica non invasiva che permette di realizzare l’intervento di consolidamento tramite la sola adesione tra solaio esistente e nuova soletta in calcestruzzo leggero armato.

A questa soluzione tecnica in particolare ha fatto affidamento l’impresa milanese Borio Mangiarotti per il progetto di recupero e riconversione funzionale a destinazione uffici di un immobile storico di 4 piani ubicato in Via Santa Margherita a Milano, a pochi passi dal Duomo.

Il caso dell’immobile storico di Milano

Dal punto di vista esecutivo, la problematica che ha dovuto affrontare l’impresa è stata quella di individuare una soluzione tecnica che fosse in grado di consolidare i solai e incrementarne la portata senza però gravare sulla struttura esistente. E garantire affidabilitĂ  strutturale e leggerezza allo stesso tempo è proprio la specificitĂ  delle soluzioni Laterlite.

Per consolidare e incrementare le condizioni statiche dei solai, raggiungendo i valori adeguati alle nuove funzionalità indicati dal capitolato, l’impresa costruttrice ha scelto di intervenire con il sistema di consolidamento strutturale sviluppato da Laterlite, utilizzando Connettore CentroStorico Chimico e posando successivamente uno strato di calcestruzzo strutturale leggero Leca Cls 1600 su tutta la superficie interessata pari a mille mq.

Connettore Centro Storico Chimico

Connettore CentroStorico Chimico è costituito da resine epossidiche bicomponenti di adeguata fluidità; è una soluzione tecnica certificata nelle prestazioni meccaniche dal Politecnico di Milano, e per le sue caratteristiche di bassa invasività risulta essere quella più vantaggiosa per applicazioni di questo genere.

Connettore CentroStorico Chimico può essere applicato a pennello o a rullo, e ora anche in una nuova modalità di posa per interventi su grandi superfici sperimentata con successo proprio nel cantiere Borio Mangiarotti: il prodotto è stato posato tramite una speciale lancia a tramoggia in grado di proiettare l’adesivo epossidico sul supporto da consolidare, una tecnica che permette di intervenire con rapidità, facilità e pulizia.

Calcestruzzo Leca Cls 1600

Calcestruzzo Leca Cls 1600 è il calcestruzzo leggero strutturale per la realizzazione di getti strutturali o elementi prefabbricati e dovunque in cantiere sia richiesto un calcestruzzo strutturale a elevata resistenza (35 Mpa) e allo stesso tempo di basso peso specifico (1.600 kg/mc).

Stoccaggio e logistica del cantiere

Complessivamente l’intervento ha richiesto 1.500 kg di Connettore CentroStorico Chimico e 80 mc di calcestruzzo strutturale leggero Leca Cls 1600.Oltre alle problematiche tecniche sopra esposte, un ulteriore aspetto critico a cui l’impresa ha dovuto fare fronte è stata la difficoltosa logistica del cantiere, ubicato in pieno centro a Milano e con spazi molto ristretti.

Anche per questo è stata fondamentale la leggerezza intrinseca delle soluzioni Laterlite: sia il calcestruzzo leggero strutturale a base di argilla espansa Leca, confezionato in pratici e maneggevoli sacchi, che il Connettore CentroStorico Chimico, fornito in comode latte, sono di facile stoccaggio e agevole movimentazione, consentendo massima rapidità e operatività sia in cantiere che negli approvvigionamenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here