Produzione | Laterlite

Soluzione tecnica di consolidamento strutturale e antisismico di un vecchio fienile

I materiali Laterlite sono i protagonisti dell’intervento di consolidamento di un vecchio fienile situato nella provincia pavese. Grazie alla leggerezza e all'elevata resistenza del calcestruzzo leggero strutturale Leca Cls 1800 a base di argilla espansa, del Connettore CentroStorico Acciaio e di Perimetro Forte è stato possibile realizzare una soletta mista collaborante come rinforzo alla struttura preesistente e consolidare il nodo solaio parete attraverso una cerchiatura perimetrale antisismica.

Granai Certosa è un’antica cascina ubicata nella frazione di Torriano, a pochi chilometri dall’Abbazia della Certosa di Pavia. La struttura, conosciuta in passato come convento di S. Maria delle Cacce, storicamente utilizzata come granaio a servizio delle terre dei monaci, ospita oggi una moderna azienda agrituristica che svolge attività di ristorazione per cerimonie.

La necessità di ampliare l’attività dell’agriturismo ha richiesto la ristrutturazione di un vecchio fienile, in disuso ormai da anni. L’intervento ha previsto il consolidamento e il rinforzo dell’involucro esterno e di tutti i solai con struttura in acciaio presenti.

Agriturismo Granai Certosa, Torriano (Pv).

Le travi in acciaio, in origine dimensionate per sostenere carichi di modesta entità, sono state mantenute e sopra di esse sono stati disposti i Connettori CentroStorico Acciaio, la soluzione tecnica di Laterlite che assicura elevata affidabilità nelle operazioni di consolidamento con la tecnica della soletta mista collaborante.

Laterlite | I Connettori CentroStorico in acciaio hanno il ruolo di far collaborare la vecchia struttura di travi metalliche con il nuovo getto di calcestruzzo, incrementando le prestazioni del solaio sia in termini di resistenza sia di rigidezza.

Tra una trave in acciaio e l’altra è stato quindi inserito un pannello isolante per alleggerire ulteriormente i pesi delle strutture, sulle quali è stato poi eseguito il getto di calcestruzzo leggero strutturale LecaCls 1800 a base di argilla espansa, scelto per via del suo peso specifico ridotto, (1.800 kg/m3 rispetto ai circa 2.400 kg/m3 del tradizionale calcestruzzo) e per la resistenza a compressione certificata (Rck 45 N/mm2).

Una soluzione particolarmente adatta per la realizzazione di getti di rinforzo su solai in lamiera grecata, o metallici in genere, getti strutturali o elementi prefabbricati e dovunque sia richiesto un calcestruzzo strutturale a elevata resistenza che non vada però ad appesantire le strutture esistenti.

Perimetralmente al solaio è stato posato Perimetro Forte, l’innovativo sistema Laterlite con funzione antisismica basato su Connettore Perimetrale CentroStorico e ancorante chimico, necessario per consolidare il nodo solaio-parete.

Una soluzione pratica, certificata e brevettata, che consente di realizzare la cerchiatura perimetrale antisismica volta a ridistribuire la spinta delle forze dal solaio alle pareti, riducendo i rischi di collassi locali causati dallo sfilamento dei solai e dal ribaltamento dei muri fuori dal loro piano.

La formazione della cerchiatura perimetrale è indispensabile per far conseguire all’edificio il «comportamento scatolare», riducendo la vulnerabilità della struttura, assicurando una maggiore stabilità delle pareti e un aumento della portata utile del solaio. (vb)

Laterlite | Perimetro Forte è il sistema utilizzato per il consolidamento del nodo solaio-parete.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here