Edilizia residenziale │ Casa in terra cruda

Consolidate le parti in terra cruda e migliorate le prestazioni energetiche

Edificio di valenza storica, risalente alla metà dell'800, é una tipica "trunera", ovvero una casa di terra cruda tipica della zona della Fraschetta, in Piemonte.

[imagebrowser id=31]

 

La rasatura esterna è stata considerata secondo tre granulometrie differenti delle pareti esterne. Grana grossa per lo zoccolo di base, grana media in corrispondenza dei pannelli bugnati (piano terra) e grana fine in corrispondenza del piano primo.

La tinteggiatura esterna ha previsto una fase di studio molto accurata e studiata nei minimi dettagli decorativi, data l’importanza del fabbricato. I colori utilizzati si sono basati su due cromie principali: la scala dei grigi e dei rossi. La parte relativa al piano terra ha previsto l’utilizzo di tre scale di grigi, scuro per la zoccolatura e a tinte medie e chiare alterne per il bugnato. Per il piano primo é stato utilizzato un rosso pompeiano. Le cornici delle aperture sono state realizzate con pannelli in eps in rilievo e tinteggiate di colore bianco.

Particolare importanza é stata data alle cornici marcapiano tra piano terra e tra cornicione superiore del tetto e piano primo. Colorate di una tinta pesca, su queste é stato ripresa la decorazione originaria presente sulla cornice marcapiano originaria dell’edificio, quale memoria storica. La tinteggiatura del piano terra ha previsto l’utilizzo di una tinta con nano-pigmenti, per un migliore comportamento dello strato esterno al contatto dell’acqua meteorica e delle intemperie esterne.

L’ultima fase ha previsto il montaggio delle persiane in alluminio con tinta verde marezzato, delle griglie in ferro battuto esterno, delle gronde, scossaline e pluviali vari in rame e dei corpi illuminanti esterni.

Chi ha fatto Cosa
Progetto e direzione lavori
: Studio arch. R. Fabio Sciacca, Alessandria
Sicurezza in fase di Progettazione ed esecuzione: geom. Nicole Saya (Al)
Impresa di costruzioni: Francescato sas, Valenza Po, Alessandria
Decorazioni e pitture: Decormario, Novi Ligure (Al)
Serramenti esterni e accessori: Internorm
Ditta installatrice: Mix Infissi di Novarese Fabrizio, Borgo S. Martino (Al)
Cappotto esterno e intonaco: Röfix

arch. R. Fabio Sciacca

Chi è Fabio Sciacca
Fabio Sciacca, architetto, classe 1976, si laurea presso la II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino nel 2003 con tesi di Laurea “Tecnologie sostenibili per le ristrutturazioni e il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici”.
Nel 2004 apre lo studio in Alessandria, con un’attenzione particolare rivolta ai temi incentrati all’utilizzo di un’architettura sostenibile. In quegli anni si avvicina all’Architettura Organica partecipando a vari focus e gruppi studio a Milano tra cui “Sezione Italiana Forum Internazionale Uomo e Architettura”. Sin dall’inizio dell’attività del suo Studio, progetta interventi nei settori: residenziale, ricettivo, scolastico, espositivo (nuove costruzioni e ristrutturazioni). Dal 2011, oltre alla sede di Alessandria, apre la sua nuova sede operativa a Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here