Formazione | Programma 2016

Consorzio Cortexa: eventi e corsi su isolamento termico e sistema a cappotto

Fra i temi a cui saranno dedicati i vari seminari in cui verranno trattati variegati aspetti relativi al sistema a cappotto, alla sua corretta progettazione e posa in opera, saranno introdotti due approfondimenti: l’evoluzione della normativa sull’isolamento e gli aspetti d'isolamento acustico del sistema.

logoIl Consorzio Cortexa sta sviluppando attività di formazione proposte attraverso seminari, convegni, webinar e da quest’anno sta proponendo un ciclo di seminari dedicati alla progettazione esecutiva del sistema a cappotto all’interno del corso di Laurea magistrale d’ingegneria dell’Università di Firenze.
Per il Consorzio Cortexa, il 2016 è un anno ricco di attività formative e momenti di confronto tecnico con gli interlocutori protagonisti della filiera costruttiva. Si tratta di  iniziative molteplici, per rispondere in modo dinamico ed efficace alle richieste di approfondimento sui temi inerenti la progettazione, la posa e i vantaggi del sistema a cappotto provenienti da progettisti, tecnici, studenti, privati.

Relatori a Firenze. Nelle scorse settimane i professionisti della Commissione tecnica del Consorzio Cortexa sono stati chiamati in qualità di relatori per un ciclo di tre interventi tenuti in forma seminariale all’interno del corso di Laurea magistrale d’ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze. Si è trattato, per gli studenti, di momenti formativi sulle tematiche tecniche legate alla progettazione di sistemi di isolamento a cappotto mediante lezioni frontali che hanno approfondito sia gli aspetti squisitamente tecnici della realizzazione e della posa sia le opportunità offerte dagli interventi di riqualificazione nel quadro più ampio dell’efficientamento energetico del parco immobiliare italiano oltre agli aspetti legati alla sostenibilità edilizia e al risparmio energetico.

Future Build Meeting di Torino.
Future Build Meeting di Torino.

Ad aprile il Consorzio ha partecipato alla tappa di Torino del Future Build Meeting 2016 dedicato al «Costruire e Rigenerare Sostenibile», un format che conferma il successo della formula e ha visto il coinvolgimento di 500 partecipanti nei due giorni di lavori.
In seguito ai risultati riscontrati negli ultimi anni per la formazione online, continua il percorso formativo con il nuovo ciclo di 6 seminari a partire da questo mese.
Fra i temi a cui saranno dedicati i vari seminari in cui verranno trattati variegati aspetti relativi al sistema a cappotto, alla sua corretta progettazione e posa in opera, saranno introdotti due approfondimenti di grande attualità, ovvero l’evoluzione della normativa sull’isolamento e gli aspetti di isolamento acustico del sistema.

Corsi formativi Cortexa.
Corsi formativi Cortexa.

Il calendario dei corsi 2016

  • Riqualificazione energetica degli edifici con il sistema a Cappotto 27/05/2016 – ore 14:00
  • La situazione normativa per l’isolamento termico 17/06/2016 – ore 14:00
  • Progettazione pratica del sistema a cappotto 16/09/2016 – ore 14:00
  • Manutenzione dei sistemi Etics 07/10/2016 – ore 14:00
  • Evoluzione termo-acustica del sistema a cappotto 25/11/2016 – ore 14:00

La formula interattiva del webinar permetterà inoltre di dialogare in tempo reale con i relatori Cortexa attraverso la chat.

Per iscriversi al prossimo corso clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here