Poroton | Formazione

Consorzio Poroton Italia: formazione per tecnici in edilizia

Il Consorzio supporta convegni e seminari tecnici formativi sull'utilizzo dei sistemi di muratura moderna in laterizio nelle costruzioni, trattando argomenti che spaziano dagli aspetti strutturali a quelli del risparmio energetico, dall'acustica alla resistenza al fuoco. La partecipazione agli eventi dà diritto all'ottenimento di crediti formativi per gli appartenenti agli ordini professionali.

A partire dallo scorso anno è stato introdotto l’obbligo della formazione professionale per importanti categorie professionali del settore dell’edilizia, in particolare per ingegneri e architetti (per i geometri quest’obbligo esiste già da alcuni anni).formazione-professionale-tecnici-edilizia

Il Consorzio Poroton Italia >>, con il proprio know-how sulle murature in laterizio, può supportare ordini e collegi professionali nell’organizzare e proporre ai propri iscritti convegni e seminari tecnici di formazione su questi argomenti. Questi eventi formativi consentono agli appartenenti agli ordini professionali di ottenere crediti formativi utili per la formazione obbligatoria.
Diverse decine di seminari formativi si sono già svolti in Italia lo scorso anno, con il coinvolgimento delle diverse categorie professionali, ed altrettanti eventi sono stati programmati o sono in fase di definizione per l’anno in corso.

Seminari tecnici formativi. Fin dalla sua costituzione, il Consorzio Poroton Italia è attivo in iniziative di ricerca e sviluppo nell’ambito delle strutture in muratura, anche in relazione all’evoluzione delle tipologie dei prodotti in laterizio, attività affiancata dalla divulgazione tecnico-scientifica e dalla certificazione di sistemi costruttivi ad elevate prestazioni tecniche dal punto di vista strutturale, termico, acustico e di resistenza al fuoco. Con questa missione, il Consorzio promuove e supporta, direttamente o indirettamente, convegni e seminari tecnici formativi sull’utilizzo dei sistemi di muratura moderna in laterizio nelle costruzioni, contribuendo con interventi di relatori altamente qualificati sui temi specifici trattati di volta in volta.
Per rispondere alle richieste prestazionali degli edifici moderni è fondamentale infatti conoscere le notevoli innovazioni dei prodotti e delle prestazioni delle murature in laterizio: questo aspetto è quanto mai importante, e nello stesso tempo complesso, in un periodo nel quale anche il panorama normativo è in continua evoluzione e può creare disorientamento nei tecnici.poroton_19.11.13

Aziende associate protagoniste. Gli argomenti che possono essere trattati sono molteplici, dagli aspetti strutturali inerenti murature portanti ordinarie o armate piuttosto che di tamponatura agli aspetti del risparmio energetico, dalla tematica dell’acustica a quella della resistenza al fuoco. La varietà di argomenti che possono essere affrontati ed approfonditi è testimoniata dagli eventi che vedono partecipe il Consorzio, anche tramite le proprie aziende associate, e si tratta di temi che i tecnici sono tenuti a conoscere e sui quali devono aggiornarsi per poter svolgere al meglio la loro attività professionale.
Il Consorzio si rende dunque disponibile, a titolo gratuito, per gli ordini e collegi professionali che volessero organizzare seminari tecnici o convegni su tematiche riguardanti le murature, con la possibilità di coinvolgere su specifiche soluzioni tecniche in laterizio anche Università con le quali il Consorzio collabora per le proprie attività di ricerca.
Durante gli incontri, a seconda delle tematiche previste, viene dato un inquadramento generale dell’utilizzo del laterizio con riferimento alle varie esigenze prestazionali e ai requisiti normativi vigenti, con l’obiettivo di fornire ai tecnici anche indicazioni pratiche e soluzioni disponibili ed applicabili per risolvere le diverse problematiche.
In alcuni di questi eventi possono essere approfondite anche alcune soluzioni tecniche innovative quali, per esempio, l’involucro in laterizio rettificato Plan, le strutture in muratura armata, le tamponature antiespulsione.

Per il calendario eventi aggiornato in tempo reale clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here