Agenzia del Demanio | Palazzo Silvestri-Rivaldi

Consultazione pubblica per il recupero e la valorizzazione di Palazzo Silvestri-Rivaldi a Roma

L’Agenzia del Demanio insieme a Isma e Regione Lazio coinvolgono per tre mesi cittadini e professionisti chiedendo con una consultazione pubblica online idee per costruire il recupero del palazzo rinascimentali Silvestri – Rivaldi, immobile storico oggi abbandonato al degrado.
Ubicazione del Palazzo Silvetsri Rivaldi.

Palazzo Silvestri-Rivaldi è affacciato su via dei Fori Imperiali, tra il Colosseo e l’Altare della Patria, di fronte alla Basilica di Massenzio, ed è uno degli edifici più suggestivi di Roma: l’Agenzia del Demanio e gli Istituti di Santa Maria in Aquiro (Isma) hanno invitato cittadini, studenti, professionisti, associazioni ed imprenditori a partecipare alla consultazione pubblica online che ne traccerà il percorso di rinascita e recupero.

Tre mesi di consultazione pubblica

Sarà possibile esprimere la propria idea o presentare una proposta progettuale di riqualificazione dal 26 gennaio al 30 aprile 2017 sul sito www.agenziademanio.it e su www.isma.roma.it attraverso la compilazione di un questionario online, immaginando nuove soluzioni di utilizzo e avviando un percorso di ascolto attivo che contribuisca a preservare dal degrado questo immobile.

Nel corso di questi tre mesi sono previste giornate di apertura del Palazzo, per conoscerne le particolarità architettoniche e scoprire tutte le curiosità sulla sua storia. Nella sezione dedicata alla consultazione pubblica del sito è inoltre possibile prenotarsi per effettuare sopralluoghi tecnici finalizzati alla realizzazione delle proposte progettuali.

Situazione di abbandono dell’area del Palazzo Silvestri Rivaldi oggi.

Storia di degrado e abbandono

L’idea della consultazione per Palazzo Silvestri-Rivaldi nasce dall’esigenza di accendere i riflettori su un edificio rinascimentale romano di pregio che versa da anni in stato di abbandono: l’Isma che è proprietaria dell’edificio ha deciso quindi di coinvolgere l’Agenzia del Demanio, affinché guidi il percorso di recupero e rinascita, anche economica, di questo immobile dal grande valore paesaggistico e architettonico.

Costruito nella prima metà del Cinquecento, come dimora estiva della nobiltà romana, il Palazzo fa parte della storia culturale della città.  

Saloni affrescati  e splendidi soffitti impreziositi da colorate decorazioni, per secoli sono stati coperti da un velo di intonaco: questi ambienti sono stati utilizzati come aule e cappelle dalle ragazze ospiti del Conservatorio delle Zitelle Mendicanti, istituto creato da Monsignore Ascanio Rivaldi nel 1662.

Negli anni ’70 tra l’altro divenne Il Convento Occupato  da studenti e artisti e si trasforma in palcoscenico per attività culturali.

Negli ultimi anni è rimasto chiuso e non più utilizzato, finendo in una condizione di degrado che ha fatto nascere la necessità di strutturare un percorso di valorizzazione e riuso coinvolgendo la comunità.

Particolare degli interni.

Palazzo Silvestri-Rivaldi | I dati tecnici

Bene di pregio storico – artistico sottoposto inserito nell’area monumentale di Piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, via Terme di Caracalla, Porta Ardeatina e le aree pertinenti . Vincolato ai sensi del D.L. 490/99 e L. 1089/39
Ingresso: via del Colosseo, via del Tempio della Pace
Superficie totale: 7.408 mq
Superficie coperta: 1.808 mq
Funzioni ammesse: servizi
Epoca di costruzione: 1534 – 1549

Per partecipare al sondaggio clicca qui
Per inviare proposte  più articolate, utili a orientare i prossimi passi  dell’iniziativa clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here