Uni | Prassi di riferimento

Consultazione pubblica per la prassi di riferimento sulla qualità economica dei progetti urbani

Scade il 6 ottobre la consultazione allo scopo di avere osservazioni in materia di metodologia di lavoro per le opere edili e di trasformazione urbana definendo in modo sistematico le documentazioni necessarie.

Logo UniNel corso della riunione del tavolo «Qualità economica dei progetti urbani», svoltasi a Roma, è stato approvato il progetto di prassi di riferimento Uni dal titolo «Valutazione della qualità economica dei progetti di trasformazione urbana».
Il documento, frutto della collaborazione tra Uni >> e Rpr – Risorse per Roma, definisce una linea guida all’applicazione della Uni/Ts 11453 sull’iter di finanziamento delle costruzioni, indirizzata alla specifica dei contenuti e delle modalità di sviluppo del piano economico-finanziario di un progetto di trasformazione urbana.
Declinato in coerenza con i principi e le azioni che sottendono alla filosofia della Matrice Audis della qualità urbana e della sua applicazione nel «Protocollo della qualità urbana» di Roma Capitale, e in particolare alla qualità economica, esso può trovare utilità presso altre realtà territoriali italiane.

L’attività di elaborazione della prassi di riferimento, coordinata da Uni, ha visto il contributo degli esperti di Rpr, Audis e Roma Capitale. Il progetto è ora sottoposto alla fase di consultazione pubblica, con scadenza 6 ottobre, al fine di raccogliere osservazioni da parte del mercato.
La prassi di riferimento nasce quindi dalla volontà di implementare la metodologia di lavoro introdotta da Uni per le opere edili, che permette di raccogliere e riordinare le molte informazioni e dati di tipo tecnico-progettuale-finanziario, estendendola ai progetti di trasformazione urbana. A tale scopo, il documento individua e descrive le fasi di processo di sviluppo di un progetto di trasformazione urbana, definendo in maniera sistematica e strutturata la documentazione necessaria: analisi di mercato, analisi dei costi, cronoprogramma, flussi di cassa, relazione sulle assunzioni e sui risultati del Pef.

Ricordiamo che le prassi di riferimento sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here