In Biblioteca | Tecniche Nuove

Contabilizzazione e termoregolazione negli edifici condominiali

L’autonomia gestionale delle singole unità immobiliari e la ripartizione delle spese secondo criteri legati ai consumi effettivi di ciascuna è possibile con evoluzione dell’evoluzione dell’impianto termico centralizzato verso la misurazione individuale dei consumi di riscaldamento e acqua calda, che prevede la misurazione individuale dei consumi di riscaldamento e acqua calda.

Contabilizzazione e termoregolazione negli edifici condominiali

Il testo affronta il tema dell’evoluzione dell’impianto termico centralizzato verso la misurazione individuale dei consumi di riscaldamento e acqua calda, che determina l’autonomia gestionale delle singole unità immobiliari e la ripartizione delle spese secondo criteri legati ai consumi effettivi di ciascuna.
Il manuale affronta dapprima le ragioni che hanno portato l’Unione Europea a far adottare questi sistemi a tutti gli stati membri entro la fine del 2016. Si esamina quindi la situazione esistente negli altri paesi europei e le soluzioni adottate, con un approfondimento delle tecniche di contabilizzazione diretta e indiretta dei consumi termici e della misurazione dei consumi idrici.
Si presenta poi il tema strettamente collegato della termoregolazione con considerazioni sul concetto di comfort e sull’effetto virtuoso che l’impiego combinato dei due sistemi induce sugli utilizzatori per un uso più consapevole delle risorse energetiche.
Infine si considerano gli importanti aspetti legati al servizio di lettura e ripartizione delle spese.
Gli argomenti, oltre che descritti con l’ausilio di molti schemi progettuali e tabelle riassuntive, sono affrontati con un linguaggio chiaro e un approccio divulgativo, che ne permettono la lettura a un ampio gruppo di soggetti interessati: progettisti e uffici tecnici, costruttori, imprese di installazione e manutenzione di impianti termici, amministratori condominiali, energy manager e certificatori energetici, insegnanti e studenti degli istituti superiori, delle facoltà universitarie e dei corsi post-universitari, e, in genere, a tutti coloro che sono direttamente coinvolti nel funzionamento del «sistema condominio».

L’autore | Roberto Rocco, laureato in Ingegneria Gestionale, ha maturato nel suo percorso lavorativo significative esperienze nei settori elettrico, illuminotecnico e Hvac. È autore di libri e articoli che trattano la realizzazione di impianti innovativi negli edifici. Partendo dall’approfondita conoscenza della domotica e dell’automazione degli edifici, ha affrontato in più occasioni il tema dell’innovazione tecnologica in atto, esaminandone i requisiti, gli impatti e i vantaggi alla luce della crescente esigenza di integrazione e comunicazione e della complessa interazione del sistema edificio-impianto.

Titolo: Contabilizzazione e termoregolazione negli edifici condominiali
Autore: Roberto Rocco
Casa editrice: Tecniche Nuove 2015
Pagine: 264
Prezzo: 32,90 euro
Per prenotare il volume clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here