WWF | Urban Nature, 7 Ottobre

Video Contest: progettare città amiche della natura

In 19 località, duemila studenti hanno presentato nella propria scuola «idee per città amiche della natura» promuovendo i propri cortometraggi prodotti per il Video Contest del WWF, con i progetti e i suggerimenti di azioni virtuose. A Villa Borghese, Roma, il 7 ottobre verranno premiati i progetti migliori durante «Urban Nature» l’evento di citizen science realizzato in Italia dal WWF.

Il progetto del WWF per Urban Nature ha coinvolto nell’anno scolastico 2017/2018 10mila studenti di scuole secondarie superiore di cui 3.500 incontrati sul territorio insieme ai Carabinieri Forestal per incontri formativi nazionali.

Obiettivo condiviso col WWF è restituire centralità alla funzione di benessere, sociale ed educativa, della natura.

Contest Green Tour

In 19 istituti scolastici, dal nord al sud del paese, i ragazzi hanno celebrato ieri 4 ottobre in un Green Tour la giornata dedicata a San Francesco promuovendo i propri cortometraggi prodotti per il Video Contest del WWF, con i progetti e i suggerimenti di azioni virtuose.

Le scuole, insieme ad amministratori, comunità, cittadini, imprese e società civile organizzata, possono diventare attori protagonisti e riconosciuti per proteggere e incrementare la biodiversità nella propria città. Obiettivo condiviso col WWF è restituire centralità alla funzione di benessere, sociale ed educativa, della natura.

Città amiche della natura

Rendere le città amiche della natura: dai tetti verdi agli edifici viventi amici di rondini e rondoni, dai giardini mediterranei per gli insetti impollinatori ai murales ambientali per dare  un tocco di verde al grigio del cemento e poi recupero di aree degradate limitrofe alla scuola, adozione di un stagno con essenze autoctone, formazione di studenti ‘ciceroni’ a bordo di veicoli elettrici per percorsi naturalistici lungo i fiumi.

Sono solo alcune delle decine di idee progettuali proposte da centinaia di ragazzi dai 14 al 19 anni di 28 città italiane che, coordinati dai docenti, si sono cimentati nel primo Video Contest per la Biodiversità Urbana promosso dal WWF per dare voce ai giovani studenti italiani e renderli protagonisti di un’azione di cittadinanza attiva a favore della vivibilità nelle metropoli.

Scuole amiche del verde

In Italia ci sono quasi 40mila cortili scolastici spesso vuoti e senza identità: per il WWF rappresentano un enorme potenziale da cui partire purché si rispettino due principi: continuità e partecipazione, coinvolgendo l’intera comunità scolastica, le famiglie per mantenerli vivi tutto l’anno.

Per questo il WWF, in occasione di Urban Nature ha stilato un Decalogo per rendere le scuole sempre più amiche del verde, «10 passi per incontrare la natura a scuola», distribuito in questi giorni dal Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della Ricerca) alle 40mila scuole italiane. Ci sono indicazioni pratiche e motivazioni educative e scientifiche sui vari consigli, dall’incremento delle ore da trascorrere in natura alla costruzione di siepi, foreste scolastiche e stagni, dall’uso del compost con gli scarti alimentari delle mense all’orto didattico. 

Domenica 7 ottobre al Pincio

Il Green Tour è l’anteprima dell’evento Urban Nature di domenica 7 ottobre, giornata nella quale verranno premiati gli studenti autori dei video e di progetti e proposte più interessanti.

La cerimonia avrà luogo sulla Terrazza del Pincio a Villa Borghese che ospiterà per tutta la giornata l’evento centrale di Urban Nature 2018 il più grande evento di citizen science realizzato in Italia dal WWF.

L’iniziativa si moltiplicherà in oltre 40 città con oltre 100 eventi gratuiti tra visite guidate, giochi, laboratori verdi e musica, per conoscere da vicino le specie animali e vegetali, imparare a realizzare un terrazzo amico della biodiversità, insomma, diventare cittadini attivi e rendere più sana e bella la propria città.

40 città, 100 eventi

Urban Nature 2018 è patrocinato a livello nazionale dai Ministeri dell’ambiente, dall’Anci e dall’assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma. Si svolgerà in collaborazione con il Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della Ricerca), l’Associazione Nazionale Musei Scientifici (Anms) e l’Arma dei Carabinieri e vedrà la partecipazione dell’Agesci. L’evento è inoltre supportato da Procter&Gamble Italia.

Oltre 40 le città coinvolte tra cui Torino, Milano, Firenze, Bologna, Palermo, Catania, Napoli, Salerno, Bari, Trento, Venezia, Catanzaro, Padova, Pescara nelle quali si prevedono complessivamente circa 100 eventi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here