Produzione| Stumentazioni

Continental: maggior comfort e sicurezza in cabina

Le soluzioni elettroniche di Continental possono rendere più semplici ed efficienti le attività dell’operatore: la postazione di guida ha un design ergonomico, la cabina è dotata di sistema di telecamere con un monitoraggio a 360°, strumentazione completamente programmabili e il parabrezza ha livelli di oscuramento controllabili elettronicamente per proteggere dalla luce solare.

Continental, azienda attiva nell’industria automotive, produttore di pneumatici e partner per l’industria, ha presentato le strategie di sviluppo rivolte al settore dei veicoli industriali e le tecnologie applicate alle macchine da costruzione.
I veicoli utilizzati nel settore edile hanno pesi e misure imponenti, tuttavia devono poter essere movimentati con precisione millimetrica.
Le cabine di guida devono essere progettate con la massima attenzione alla visibilità durante le manovre, tenendo conto del comfort dell’operatore, che ci lavora quotidianamente per diverse ore.

Postazione di guida modulare.
Postazione di guida modulare.

La cabina è equipaggiata con:

  • la postazione di guida modulare, flessibile ed ergonomica
  • l’installazione del MultiViu: terminale completamente programmabile che permette di visualizzare e controllare numerose funzioni
  • il ProViu ASL360: sistema di visione panoramica che offre una visualizzazione completa dalla cabina di guida, dell’ambiente esterno
  • il sistema elettronico di protezione dalla luce solare, che consente di oscurare a piacimento il parabrezza.

Postazione di guida modulare. Continental ha progettato una cabina di guida molto confortevole, grazie ad una postazione modulare di guida estremamente flessibile e user-friendly: pulsanti e interruttori sono posizionati a portata di mano e possono essere integrati con ulteriori comandi su pannelli aggiuntivi, se richiesto. L’attenzione continua dell’azienda allo sviluppo di nuove tecnologie, ha portato a soluzioni che possono incrementare le funzionalità della postazione di guida dell’operatore e favorirne l’ergonomia.

MultiViu Professional 12
MultiViu Professional 12.

Due versioni: minimal o premium. La cabina può essere allestita con uno stile minimalista o, in versione premium con telecamere, applicazioni multimediali e display, come l’innovativo quadro strumenti MultiViu Professional12. Questo strumento, completamente programmabile, possiede un display Tft a colori ad alta risoluzione da 12,3 pollici, un display grafico 2d e uno schermo video. Può facilitare il carico di lavoro dell’operatore grazie ad uno schermo che indica in forma grafica chiara e facilmente leggibile tutte le informazioni più importanti.

MultiViu High
MultiViu High

Monitoraggio e controllo delle funzioni. Il terminale completamente programmabile MultiViu High può essere ulteriormente integrato nel sistema e fornisce agli operatori informazioni aggiuntive. Le imprese edili possono così monitorare e controllare tutte le funzioni delle loro macchine. Con un display touchscreen in alta risoluzione da 12,1 pollici permette di visualizzare informazioni come i geodati e le immagini delle telecamere o di regolare alcuni controlli, come la climatizzazione o i sistemi multimediali.
È anche possibile definire livelli di autorizzazione specifici per singoli operatori e varie modalità di guida. MultiViu High può essere personalizzato in base alle esigenze individuali dei clienti ed essere collegato al sistema Isobus. Grazie a numerose interfacce, come Can, audio, usb 2.0 e Wlan, questa piattaforma può essere integrata in una vasta gamma di sistemi.
Inoltre i comandi sul display possono essere gestiti facilmente con una manopola rotativa montata nel bracciolo.

Le soluzioni elettroniche sviluppate da Continental hanno un elevato contenuto tecnologico unitamente a interfacce uomo-macchina flessibili, in grado di rendere più semplici ed efficienti le attività dell’operatore.
Le soluzioni elettroniche sviluppate da Continental hanno un elevato contenuto tecnologico unitamente a interfacce uomo-macchina flessibili, in grado di rendere più semplici ed efficienti le attività dell’operatore.

Visuale dell’intero veicolo. Vengono proposti sistemi avanzati di visione come ProViuMirror e ProViu Asl360:

  • ProViuMirror rappresenta una valida alternativa agli specchietti di retrovisione esterni, grazie a due telecamere montate su ogni lato del veicolo che trasferiscono le immagini dei due display posti a destra e a sinistra all’interno dell’abitacolo: viene incrementata in modo significativo l’area visibile e di conseguenza la sicurezza di guida.
  • ProViu Asl360 è il sistema di visione panoramica che fornisce una vista a 360° dell’esterno del veicolo, senza angoli ciechi, riducendo così i rischi di collisione con oggetti o persone durante le manovre: le micro-telecamere montate all’esterno del veicolo e dotate di visione panoramica grandangolare elaborano le immagini in tempo reale grazie ad una centralina.
    Il sistema, disponibile anche per il canale ‘aftermarket’, offre benefici per la sicurezza e garantisce maggiore efficienza, poiché velocizza le manovre e riduce i tempi di carico e scarico.

Protezione elevata dai riflessi solari. Si chiama Intelligent Glass Control il sistema elettronico di oscuramento del parabrezza dai riflessi solari, per evitare pericolosi e fastidiosi riflessi ma anche un eccessivo riscaldamento interno della cabina, senza sovraccaricare il sistema di condizionamento. Il sistema di oscuramento si basa su una speciale pellicola applicata al vetro: il livello di oscuramento può essere variato elettronicamente controllando la quantità di luce che passa attraverso la pellicola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here