Friuli Venezia-Giulia | Edifici pubblici

Contributi per la rimozione dell’amianto

Entro il 2 ottobre le domande per partecipare al bando della Regione Friuli V.G. relativo alla concessione di contributi per la rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici di proprietà comunale. Non risultano ammissibili le spese inerenti l’eventuale sostituzione del materiale rimosso.

La Regione Friuli Venezia-Giulia ha pubblicato il regolamento per la concessione dei contributi per la rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici di proprietà comunale. Il regolamento è in attuazione delle disposizioni cui fa riferimento l’art. 3 (commi da 27 a 34) della legge regionale n. 20 del 06/08/2015, che prevede fondi a favore degli enti locali. Le domande devono essere presentate entro il 2 ottobre, mentre per i successivi anni la scadenza è fissata al 1° marzo di ciascun anno.rimozione amianto

I beneficiari. Sono beneficiari dei contributi i comuni localizzati sul territorio regionale che intendono eseguire interventi di rimozione dell’amianto dagli edifici pubblici di proprietà comunale e sono ammissibili a contributo esclusivamente le spese necessarie alla rimozione, al trasporto e allo smaltimento dei materiali contenenti amianto, ivi comprese le spese necessarie per le analisi di laboratorio, i costi per la redazione del piano di lavoro e le spese tecniche e gli oneri per la sicurezza. Sono ammissibili anche le spese per l’Iva, se rappresenta un costo per l’ente.

Non sono ammissibili. Non sono considerate ammissibili le spese inerenti l’eventuale sostituzione del materiale rimosso.
Il contributo è assegnato nella misura dell’80% della spesa riconosciuta ammissibile e per un massimo di 100mila euro con procedimento valutativo a graduatoria. Ai fini dell’ammissibilità a contributo tutte le spese devono essere sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here