Punti di Vista | Jordan Brocchi, Armstrong Building Products

Controsoffitto acustico: celare gli impianti con “arte”

Jordan Brocchi, area sales manager Nord Italia di Armstrong Building Products, illustra come sono cambiate nel tempo le esigenze degli architetti per le realizzazioni di progetti personalizzati. Nel punto di vista  emerge l’impegno dell’azienda per lo sviluppo di team qualificati.
Jordan Brocchi, area sales manager Nord Italia Armstrong Building Products.

I controsoffitti hanno acquisito, nel tempo, un ruolo da protagonista nell’ambito dell’interior design per plasmare ambienti indoor confortevoli da vivere.

Un’evoluzione naturale, nata in risposta a un’edilizia che si rinnova per rispondere e adattarsi ai nuovi trend di mercato e alle normative vigenti, sempre più strigenti in termini di prestazioni acustiche, di resistenza al fuoco e antisismica.

Negli ultimi anni, l’aspetto estetico ha assunto, altresì, una funzione determinate per esaltare con un tocco di originalità qualsiasi spazio e dare ampio sfogo all’estro creativo dei progettisti.

Ecco, dunque, che il controsoffitto acustico diventa elemento attivo nella progettazione degli interni, grazie all’ampia gamma di soluzioni offerte, dalle mille forme, dimensioni e colori, che rompono gli schemi della tradizionale configurazione monolitica, trasformando anche l’idea più stravagante in realtà.

In passato il controsoffitto veniva utilizzato per lo più allo scopo di celare e proteggere gli impianti sovrastanti e correggere acusticamente degli ambienti, così come previsto dalle normative europee vigenti.

La nascita di nuove tendenze e paradigmi, come lo smart working, la crescente attenzione del mercato verso tematiche quali, salubrità dell’aria, comfort acustico e il benessere degli utenti, nonchè la necessità di distinguersi rispetto alla concorrenza, hanno profondamente modificato, negli anni, il modo di progettare gli spazi del terziario.

In tal senso, anche il soffitto si evolve al fine di rispondere a qualsiasi istanza progettuale: il pannello nel formato standard 60×60 cm cede sempre di più il passo a soluzioni monolitiche di grandi dimensioni, dotate di un innovativo sistema di apertura a cerniera, su un lato dell’elemento, al fine di assicurare la facile ed immediata ispezionabilità dei soffitti.

I corpi illuminanti e le bocchette d’areazione sono incorporati direttamente nei soffitti: una nuova prospettiva per organizzare in modo veloce, semplice, pulito ed ordinato, tutti gli impianti a soffitto assicurando, al contempo, un aspetto estetico finale particolarmente uniforme e raffinato.

In tal senso, Armstrong ha fatto ulteriori passi in avanti con l’offerta di pannelli che vengono direttamente perforati come se fossero delle bocchette di aerazione oppure a cui si attaccano, sul retro, delle serpentine per il riscaldamento/raffrescamento degli ambienti, che vanno a sostituire i tradizionali Fan Coil a terra, liberando spazio.

In aggiunta, la tendenza di lasciare in alcuni contesti il soffitto a vista, per conferire uno stile architettonico più retrò, con travi a vista, o  Hi-Tech, unitamente alla necessità di procedere alla correzione acustica, anche di zone con vincoli architettonici che impediscono l’installazione di un controsoffitto da parete a parete, hanno portato alla nascita di numerose soluzioni discontinue, costituite da isole sospese in grado di assicurare elevati livelli di assorbimento del rumore.

Armstrong ha sviluppato delle gamme complete, come ad esempio gli  Optima Canopy: una sinfonia di forme e colori, che offre ai progettisti la possibilità di modellare soluzioni architettoniche personalizzate, sorprendenti e di grande scenografia.

Giochi di livello, differenti configurazioni e disponibilità di un’ampia varietà di forme: sia geometriche con elementi convessi, concavi, trapezoidali, a cerchio, esagonali, sia più originali, come fiori, animali o oggetti. Un modo diverso, dunque, di interpretare l’Interior Design, con una sensibilità superiore per l’estetica.

I progetti customizzati sono passati dal 12% al 38%, nel giro di pochi anni. Personalizzazione chiama personalizzazione: nel senso che i lavori di alcuni architetti sono stati di inspirazione per altri, innescando una sorta di circolo virtuoso che ha condotto al consolidamento di quest’area di cui ne è testimonianza il libro denominato Book of Ideas, che racchiude tutti i progetti più interessanti realizzati proprio nell’ottica di metterli a disposizione dei professionisti.

Sicuramente oggi le maggiori richieste riguardano un po’ tutti i settori a esclusione degli Ospedali dove, invece, la necessità di uniformarsi a quanto prescritto dalla norma internazionale En Iso 14644-1, in materia di igiene, impone l’utilizzo solo di controsoffitti lavabili e certificati in classe Iso 5.

Per il resto, le principali istanze  rispondono alla necessità, ad esempio, di alcune aziende di far corrispondere il look&feel dell’ambiente ai colori o alla forma del brand, oppure di alcuni negozi, centri commerciali o supermercati, di progettare ambienti acusticamente idonei e dal design originale per coinvolgere il consumatore in una shopping experience unica o, infine, di valorizzare e personalizzare specifiche zone, come la reception di un Hotel o la sala di un Ristorante, assicurando al contempo il massimo comfort acustico.

Armstrong Building Products è pronta ad accogliere qualunque sfida arrivi dal mercato e, per far ciò, ha potenziato gli investimenti, non solo nella ricerca e sviluppo di soluzioni sempre più custom ma anche nella creazione di un team di specialisti, altamente qualificati, dedicati proprio a seguire tutti i progetti al elevato livello di personalizzazione, definiti «Architecture Specialist».

Possiamo dire che i tecnici Armstrong, lavorano a quattro mani con gli architetti per conferire un imprinting stilistico alle loro creazioni. Il nostro obiettivo è quello di continuare a crescere nel segmento dei soffitti personalizzati senza, ovviamente, tralasciare le soluzioni standard che continuano ad avere un grande successo sul mercato.

La maggior parte delle nostre gamme in minerale, infatti, hanno ottenuto alcune delle certificazioni ambientali più importanti al mondo, tra cui il Leed ed il Cradle to Cradle, sono riciclabili e permettono di scegliere tra una vasta gamma di finiture e dettaglio bordi, con cui creare infinite combinazioni di soffitto.

Importanti novità riguarderanno anche l’antisismica, per cui Armstrong sta lavorando al fianco anche di alcune prestigiose Università ma di cui, per il momento, non possiamo anticipare ulteriori dettagli.

Jordan Brocchi
area sales manager Nord Italia Armstrong Building Products

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here