Imprese edili | Industria 4.0

Cooperativa Edile Appennino investe nel digitale per la gestione del cantiere

Cea (Cooperativa Edile Appennino) ha investito nell’industry 4.0 mettendo a punto due importanti novità destinate a rivoluzionare l’attività quotidiana nei cantieri. Si tratta delle app Vision e Jobsafer che aiutano a migliorare la sicurezza del lavoro. Con Vision viene facilitata la gestione delle operazioni e delle manutenzioni da remoto aumentando i fattori sicurezza e qualità. Con Jobsafer si controlla che le maestranze di cantiere indossino abbigliamento anti-infortunistico.
Giuseppe Salomoni | Presidente Cea.

Giuseppe Salomoni | Presidente CEA

«Vision e Jobsafer sono due strumenti ideati del nostro ufficio Innovazione che, dopo aver digitalizzato tutti i processi aziendali, ha individuato due start up in grado di realizzare i dispositivi e renderli disponibili a chi ogni giorno opera nei cantieri. Tra i numerosi vantaggi di Vision e Jobsafer c’è la possibilità di migliorare sensibilmente la sicurezza dei lavoratori e aumentare la competitività delle imprese riducendo i tempi di esecuzione dei lavori, aspetto fondamentale per un’impresa come CEA che sviluppa 15.000 interventi al mese. Grazie a queste caratteristiche e all’importante valore aggiunto della massima trasparenza offerto ai committenti in virtù della totale tracciabilità delle operazioni, le nuove tecnologie permetteranno anche di conquistare mercati non ancora esplorati».

Jobsafer è in grado di controllare che ogni operaio indossi casco, guanti, occhiali e abbigliamento anti-infortunistico, nel rispetto delle leggi per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

La Cooperativa Edile Appennino, Cea (con sedi a Calderara di Reno, Bologna e in Romania, Libia e Libano) aderisce a Confcooperative e nell’ultimo anno ha investito nell’industria 4.0 mettendo a punto due importanti novità destinate a rivoluzionare l’attività quotidiana nei cantieri. L’impresa ha sviluppato due app, Vision e Jobsafer, che aiutano a migliorare la sicurezza del lavoro e i tempi di esecuzione.

Vision nasce per supportare le imprese edili in cantiere facilitandone la gestione delle operazioni e delle manutenzioni da remoto. Funziona attraverso l’uso di occhiali multimediali, SmartGlass F4, realizzati dalla start-up modenese GlassUp che trasmettono in tempo reale alla centrale operativa ciò che un lavoratore sta visionando sul luogo d’intervento.

Occhiali multimediali SmartGlass F4.

In questo modo il sistema Vision rende più sicuro e preciso il lavoro svolto nei cantieri, in particolare nella manutenzione delle reti, arrivando a mappare in maniera puntuale ogni intervento.

Un tecnico responsabile può gestire contemporaneamente fino a sei squadre di operai. Di fronte a operazioni particolarmente delicate, l’app Vision, oltre a condividere l’audio e il video, potrà inviare e ricevere, tramite il visore interno, pdf o immagini modificate dalla centrale, contenenti, ad esempio, istruzioni operative.

La seconda innovazione brevettata da Cea è l’App Jobsafer. In questo caso, parliamo di un’applicazione sviluppata integralmente all’interno della Cooperativa Edile Appennino, che ha dato vita a un’apposita start-up.

Grazie a una serie di sensori installati direttamente sui dispositivi di protezione individuali e a un’applicazione per smartphone, Jobsafer è in grado di controllare che ogni operaio indossi casco, guanti, occhiali e abbigliamento anti-infortunistico, nel rispetto delle leggi per la sicurezza nei luoghi di lavoro. L’app interviene in caso di assenza di un dispositivo, avvisando il lavoratore e il responsabile con un sistema di alert collegato agli smartphone.

Jobsafer può essere impiegata anche per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro in altri ambiti, dai trasporti ai servizi, alla logistica, all’industria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here