Gruppo Cavatorta | Protezione rischi di caduta

Copertec: posa in opera del sistema anticaduta certificato

Il sistema prevede la posa di una rete metallica permanente agganciata da opportuni dispositivi di fissaggio, da porre sotto ai nuovi listelli di legno su cui viene fissata in un secondo momento la nuova copertura. La rete Copertec è commercializzata in rotoli da 25 metri.

Nei cantieri, durante le attività di costruzione e quelle di manutenzione dei tetti, le cadute dall’alto sono la causa del maggior numero di infortuni. La bonifica delle coperture in amianto, l’installazione d’impianti fotovoltaici e la manutenzione, ordinaria o straordinaria, sono tra le attività in cui questo pericolo è reale e pertanto la necessità di prevenire il rischio con adeguati strumenti di sicurezza diviene assolutamente prioritaria.

La sopracopertura consiste nell’installazione di una nuova copertura al di sopra di quella preesistente, evitandone dunque la rimozione, con indubbi vantaggi di vario genere.
La sopracopertura consiste nell’installazione di una nuova copertura al di sopra di quella preesistente, evitandone dunque la rimozione.

Il Gruppo Cavatorta >>, che produce una vasta gamma di reti metalliche di elevata qualità adatte a molteplici applicazioni, ha risposto a questa esigenza progettando e realizzando il sistema Copertec, che costituisce un’efficace strumento di protezione dai rischi di caduta per sfondamento delle lastre in cemento-amianto e dei lucernari presenti nelle coperture dei capannoni a destinazione industriale, commerciale e agricola.

La rete è elettrosaldata con triplo vivagno alle estremità, i cui fili trasversali e longitudinali, entrambi lineari in acciaio zincato.
La rete è elettrosaldata con triplo vivagno alle estremità, i cui fili trasversali e longitudinali, entrambi lineari sono in acciaio zincato.

La posa del sistema Copertec. Si tratta di un sistema che prevede la posa di una rete metallica permanente agganciata da opportuni dispositivi di fissaggio, da porre sotto ai nuovi listelli di legno su cui viene fissata, in un secondo momento, la nuova copertura. La sopracopertura costituisce, infatti, una delle metodiche d’intervento consentite dalla normativa per la bonifica delle coperture realizzate con lastre in cemento-amianto, e consiste nell’installazione di una nuova copertura al di sopra di quella preesistente, evitandone dunque la rimozione, con indubbi vantaggi di vario genere.

La rete Copertec è venduta in rotoli da 25 m, disposti su palette da 9 rotoli ciascuna, avvolti da una pellicola in polietilene riciclabile
La rete Copertec è venduta in rotoli da 25 m, disposti su palette da 9 rotoli ciascuna, avvolti da una pellicola in polietilene riciclabile.

Cavatorta propone una rete elettrosaldata con triplo vivagno alle estremità, i cui fili trasversali e longitudinali, entrambi lineari, sono in acciaio zincato. Quel che rende un sistema anticaduta sicuro è senz’altro una rete resistente, ma non solo: il sistema di protezione diventa realmente efficace quando la rete è assicurata da adeguati dispositivi di fissaggio e questi sono installati da personale esperto.
Copertec è certificata dall’I.t.c.-C.n.r. >> (Istituto per le tecnologie della costruzione del Consiglio nazionale delle ricerche) di San Giuliano Milanese (Mi), con Agrement tecnico numero 626 del 18.06.2004. Questa nuova certificazione (disponibile su richiesta) è la prima e unica nel suo genere, in quanto riguarda il sistema di protezione nel suo insieme: rete + posa in opera. La rete Copertec è commercializzata in rotoli da 25 m, disposti su palette da 9 rotoli ciascuna, avvolti da una pellicola in polietilene riciclabile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here