Amianto | Regione Lombardia

Copertura totale per le spese di bonifica

Destinato 1 milione di euro ai comuni lombardi per la bonifica da amianto negli edifici di edilizia residenziale pubblica. Il finanziamento è a fondo perduto e a copertura del 100% delle spese sostenute.

Aperto lo sportello per l’erogazione dei contributi a fondo perduto destinati ai comuni della Lombardia per la bonifica del patrimonio immobiliare pubblico dall’amianto.

In particolare, è stato assegnato 1 milione di euro da Finlombarda spa: tale somma è destinata unicamente ai comuni che intendano bonificare tramite la rimozione dei resti di amianto dagli edifici di edilizia residenziale pubblica.
I comuni possono presentare più di una domanda fino a un tetto massimo di 300mila euro: i contributi verranno erogati fino a esaurimento delle risorse.
È autorizzata la cumulabilità con altri contributi ricevuti dalla Regione, dallo Stato e dalla Comunità europea , finalizzati alla realizzazione della riqualificazione energetica e a interventi per la produzione di energia solare.

Il finanziamento per la dismissione dell’amianto viene erogato a fondo perduto ed è concesso a copertura totale delle spese sostenute fino a un massimo di 150mila euro per ogni intervento. Sono ammessi i costi per le spese tecniche di progettazione (nella misura dell’8% massimo sul costo totale), le spese per l’allestimento del cantiere (compresi ponteggi e attrezzature di sicurezza) con validità per il solo periodo necessario alla rimozione dell’amianto dall’edificio, incluse le spese di rimozione, trasporto, conferimento e smaltimento dei materiali contenenti amianto tramite ditte specializzate e presso impianti autorizzati.
G. Fe.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here