Bigmat | Quaderni tecnici

Coperture con strutture in legno

La collana dei Quaderni Tecnici BigMat pensata per i professionisti del cantiere è arrivata al suo settimo volume dedicato al legno e, in particolare, alle coperture in legno, dalla progettazione alla posa a regola d'arte.

Il settimo numero della collana di Quaderni Tecnici di Bigmat è dedicato alle coperture con strutture in legno e nasce con l’intento di divulgare la conoscenza del legno per una progettazione più attenta e per la realizzazione di tetti a regola d’arte. 

Il linguaggio tecnico rimane di facile fruizione grazie anche alle numerose illustrazioni e ai schemi di dettaglio. Progettisti, termotecnici e installatori vengono guidati attraverso specifiche aree tematiche: dalla progettazione della struttura di copertura in legno all’isolamento termoacustico fino alla corretta messa in opera.
Progettazione e durabilità. In questa sezione il legno viene descritto nelle sue caratteristiche meccaniche e fisiche e nei suoi vantaggi rispetto alle altre soluzioni edili. La forma e l’analisi delle spinte sono l’oggetto di una profonda analisi preambolo alla presentazione delle diverse soluzioni di forma come la capriata o il sistema pretagliato.
La seconda parte di questa sezione mostra al professionista le fasi di realizzazione di una copertura lignea e lo guida all’interno dei comportamenti fisici del materiale nelle condizioni di stress. Una serie di schemi e immagini descrivono le situazioni negative che precludono la resistenza e la durata del legno ma, allo stesso tempo, vengono consigliate le azioni per prevenire o debellare tali problematiche. Una prima parte che si conclude con una presentazione del legno lamellare e dei comportamenti delle specie in base alla loro classe d’uso.
Comfort abitativo. Nella parte centrale sono esaminati in dettaglio quei fattori che incidono in maniera determinante sul comfort abitativo. In particolare si analizzano le prestazioni termiche estive, acustiche e di gestione del flusso di umidità, che sono gli obiettivi più difficili da raggiungere quando si studiano strutture leggere come quelle in legno. Acustica, traspirabilità, resistenza meccanica degli isolanti e tecniche di ventilazione trovano ampio spazio, dando al professionista gli elementi sufficienti per progettare correttamente la stratigrafia del tetto.
La realizzazione a regola d’arte. L’ultima sezione, pensata per l’applicatore ma utile anche al progettista, guida passo passo nella realizzazione di un tetto a regola d’arte, soffermandosi sulla cura dei dettagli: la posa, le caratteristiche e il fissaggio degli elementi di tenuta, le guarnizioni necessarie per garantire l’ermeticità e l’impermeabilizzazione del tetto attraverso le discontinuità, con tanto di riferimenti normativi. Infine, un focus sulle cause degli incendi dei tetti spesso causati da camini mal realizzati e non a regola d’arte.

Tutti i Quaderni Tecnici
QT1 | Isolamento acustico
QT2 | Isolamento termico
QT3 | Drenaggio e depurazione dell’acqua
QT4 | Sicurezza in cantiere: prevenzione caduta dall’alto
QT5 | Impermeabilizzazione
QT6 | Bioedilizia
QT7 | Tetti in legno

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here