Produzione | Monier

Coppo Domus in copertura tra recupero della tradizione ed estetica

Coppo Domus di Braas è stato impiegato nel restauro della copertura di Villa Bice per la sua capacità di coniugare funzionalità, valore estetico e tradizione. Coppo Domus è leggero, estremamente versatile e veloce da posare.

Cil 177 – Nelle colline astigiane, in un piccolo centro storico, giaceva in stato di abbandono Villa Bice, costruita negli anni ‘20 in onore di ‘Bice’, Beatrice, la figlia del Podestà del luogo, in occasione delle sue nozze.

Coppo Domus di Braas per il restauro della copertura di Villa Bice.

La residenza, un tempo molto amata dai proprietari, cadde in disuso quando i successivi eredi smisero di occuparsene. Lo stato di degrado e abbandono hanno fatto, così, da ‘padrone’ per molti decenni, finché una nuova famiglia ha deciso di acquistarla, ristrutturarla, ampliarla e utilizzarla durante la bella stagione.

L’intervento di recupero e di restauro di questo patrimonio immobiliare è stato condotto nel rispetto di alcuni parametri indispensabili:

  • il mantenimento di tutto ciò che è originale
  • il consolidamento statico dell’intero edificio
  • l’adeguamento al corpus normativo attuale
  • la definizione di un comfort abitativo elevato.

Intervento in copertura

Le problematiche relative al rifacimento della copertura sono state numerose: si era disgiunta la muratura che reggeva la vecchia orditura in corrispondenza dell’unione tra l’edificio originario e la parte in ampliamento, fattore che ha compromesso la stabilità della parte sommitale dell’edificio.

La struttura lignea preesistente necessitava di essere integralmente sostituita, in alcune parti del tetto le infiltrazioni d’acqua hanno fatto marcire le capriate sottostanti.

Si è reso così necessario trovare soluzioni consolidanti, ma al tempo stesso leggere, per evitare di caricare eccessivamente la muratura portante e ridurre la pendenza del tetto dal 65% al 60%.

I materiali scelti per il rifacimento della copertura di Villa Bice dovevano quindi:

  • caricare il meno possibile la struttura
  • essere adatti alla pendenza definita e smaltire le acque piovane
  • essere stabili e non necessitare continuamente di operazioni di manutenzione
  • dovevano rispettare l’architettura tradizionale della
    residenza
  • assicurare elevate performance dal punto di vista
    qualitativo
  • rispettare il contesto collinare che l’accoglie.

La scelta di Coppo Domus di Braas

Coppo Domus di Braas è stato, quindi, scelto per il restauro della copertura di Villa Bice per la sua capacità di coniugare sapientemente funzionalità, valore estetico e tradizione. Coppo Domus è leggero, estremamente versatile e veloce da posare.

Il colore scelto “rustico andaluso” ricorda i toni caldi dei coppi invecchiati dal tempo e dona alla copertura un suggestivo aspetto cromatico. Esteticamente sembra realizzato a mano, artigianalmente e la sua ‘onda alta’ riproduce perfettamente i coppi antichi.

La superficie irregolare lo caratterizza talmente da renderlo indistinguibile dai coppi classici e, al contempo, unico nel panorama delle tegole in cotto.

Le dimensioni importanti della tegola consentono una posa molto rapida e un minore fabbisogno al metro quadro (11,5 pz/m2), pertanto, il peso della copertura risulta inferiore rispetto a un normale tetto in coppi. Coppo Domus è declinato in numerosi e suggestivi colori che traggono ispirazione dal paesaggio italiano, dalle sue campagne, dai suoi borghi medievali o ancora dal suo inconfondibile stile mediterraneo.

Il risultato ottenuto è notevole: un manto di copertura di grande impatto estetico e leggero, capace di assicurare la massima adattabilità a una pendenza superiore al 30% e altamente stabile, per impedire movimenti incontrollati e infiltrazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here