Produzione | Isolmant

Correzione acustica: pannelli di poliestere a densità differenziata

La gamma IsolSpace Style di Isolmant consente di correggere acusticamente gli ambienti grazie a un pannello in fibre di poliestere Isolfibtec Stl, un tessile tecnico di poliestere riciclabile al 100% e proveniente per oltre il 70%, da materiale di riciclo post consumo. Di facile applicazione, è possibile intervenire anche in locali già esistenti ma non da ristrutturare.

L’impatto acustico è un aspetto importante sia per il comfort sia per la salute ed è necessario correggere sia il rumore che viene prodotto all’interno e che si diffonde all’esterno (è il caso di bar e locali) sia quello prodotto all’interno e recepito dai fruitori del locale stesso.

Numerosi studi hanno dimostrato che la corretta acustica di un esercizio pubblico aumenta il numero di clienti, favorendone la frequentazione, il comfort e la permanenza. La norma che entra nel dettaglio della propagazione del rumore tra gli ambienti e del suo passaggio dall’interno all’esterno è la Uni En Iso 12354, un documento stilato dalla commissione «Acustica e vibrazioni».

La corretta acustica di un esercizio pubblico aumenta il numero di clienti, favorendone la frequentazione, il comfort e la permanenza.

Correzione acustica

Oltre a una corretta progettazione in caso di nuova costruzione, è possibile intervenire anche in locali già esistenti senza dover ricorrere a interventi di ristrutturazione. La gamma IsolSpace Style di Isolmant consente di correggere acusticamente gli ambienti grazie a un pannello in fibre di poliestere Isolfibtec Stl a densità differenziata lungo lo spessore studiato per ottenere elevate prestazioni fonoassorbenti mantenendo un basso spessore e un peso contenuto.

La caratteristica principale del pannello è proprio la variazione di densità lungo lo spessore: in questo modo si ottiene un pannello con caratteristiche di assorbimento superiori su tutte le frequenze rispetto a un pannello analogo a densità costante, con un miglioramento in particolare delle frequenze medio alte, caratterizzanti la voce umana.

I pannelli della gamma IsolSpace Style si applicano con facilità e in poco tempo mantenendo l’esercizio aperto.

Isolfibtec: poliestere riciclato e riciclabile

I pannelli della gamma IsolSpace sono interamente realizzati in Isolfibtec, un tessile tecnico di poliestere riciclabile al 100% e proveniente per oltre il 70%, da materiale di riciclo post consumo. La fibra di poliestere utilizzata, brevettata secondo le sue caratteristiche di denaratura e di lunghezza, permette di realizzare pannelli leggeri e autoportanti, con elevate caratteristiche di fonoassorbimento.

Inoltre la fibra di poliestere Isolfibtec è totalmente atossica e anallergica; idrorepellente e imputrescibile, non rilascia polveri, ed è naturalmente inattaccabile da muffe, acari o batteri. In ultimo, ma non per ultimo, tutti i pannelli della gamma IsolSpace sono realizzati senza uso di collanti: si tratta di pannelli in cui le fibre sono termolegate, e che non presentano nella loro composizione leganti fenolici o con formaldeide.

Gamma IsolSpace Style

L’intera gamma si compone di tre prodotti:

  1. Style Original offre un enorme ventaglio di personalizzazioni, grazie al know-how, alla capacità di customizzazione e alla flessibilità produttiva di Isolmant: può essere personalizzato sia nel colore della fibra (a scelta bianca o nera) sia sulla superficie a vista con stampe, foto (proprie o da catalogo) e tinte unite (tutti i colori Pantone), ed è disponibile sia nei formati standard (rettangolari e circolari) sia in formati fuori standard completamente taylor made. I pezzi speciali possono contenere anche elementi di illuminazione: questo perché la produzione è artigianale e 100% made in Italy;
  2. Style Black&White, disponibile nei colori bianco e nero, anche in questo caso sia nei formati standard (rettangolari e circolari) sia in formati personalizzabili;
  3. Style Collection, con finiture superficiali già stampate che danno origine a collezioni di moda, secondo le tendenze del design del momento, disponibile nei formati standard rettangolari e su fibra bianca.

Applicazione rapida e facile

I pannelli della gamma IsolSpace Style si applicano con facilità e in poco tempo:la modalità di posa più adeguata può dipendere da diversi fattori, primo fra tutti la superficie a disposizione all’interno dello spazio che deve essere corretto acusticamente, ma anche la dimensione del pannello, l’aspetto estetico e il risultato acustico atteso.
Le opzioni di posa sono 3:

  1. a velcro (parete), una modalità semplice e veloce che permette anche la rimozione e il riposizionamento del pannello;
  2. a cornice (parete), grazie a una cornice in alluminio, il pannello viene appeso proprio come un quadro;
  3. a colla (parete e soffitto), utilizzando una colla a base di gesso  che consentirà un’adesione permanente tra il supporto e il pannello. In questo caso, chiaramente, il pannello non sarà più riposizionabile in sospensione (a isola o a baffle), utilizzando sistemi di pendinatura inseriti nella gamma di accessori IsolSpace.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here