Corte dei Conti | Delibera n.13/2019/g

Avviati 24 progetti di riqualificazione di aree degradate

La Corte dei Conti evidenzia lo stato del Programma straordinario d'intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie dei Comuni capoluogo di provincia e delle CittĂ  metropolitane oltre al Piano nazionale per la riqualificazione delle aree urbane degradate. Restano da avviare 96 progetti.

La sezione centrale di controllo sulle amministrazioni dello Stato della Corte dei Conti, nella deliberazione del 23 luglio scorso, n. 13/2019/g, con la relazione sullo stato d’avanzamento e i risultati sino a oggi conseguiti con il Programma straordinario d’intervento per la riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie delle cittĂ  metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia e il Piano nazionale per la riqualificazione sociale delle aree urbane degradate, specifica che per quanto concerne la riqualificazione delle aree urbane degradate sono stati avviati i primi 24 progetti.

Per i rimanenti 96 progetti si è determinato un rallentamento dovuto al sopravvenire di modifiche legislative, alla difficoltĂ  e complessitĂ  dei procedimenti di finanziamento e alla discontinuitĂ  dell’azione d’impulso amministrativo.

La Corte dei Conti evidenzia la necessitĂ  di dar vita a iniziative che permettano di recuperare i ritardi evidenziati semplificando il quadro di riferimento normativo e procedurale.

Sono state segnalate anche le necessitĂ  condivise dall’amministrazione dello sviluppo di un sistema di controlli e verifiche in loco oltre alla predisposizione di indicatori idonei a valutare l’impatto degli interventi realizzati.

Per il programma introdotto dalla legge di stabilitĂ  per il 2016, risultano presentatati dalle CittĂ  Metropolitane e dai Comuni (e successivamente approvati) 120 progetti per un valore di 3.881 milioni dei quali 2.061 milioni da imputare al bilancio statale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here