Associazioni | Cortexa

Cortexa: Mapei nuovo socio del progetto associativo

A seguito dei recenti ingressi di Sikkens, Soprema e Anfit nel progetto Cortexa, continua la crescita dell’associazione grazie al nuovo socio Mapei. Con la propria adesione il produttore di soluzioni chimiche per l’edilizia conferma così l’efficacia del percorso, delle strategie e delle azioni intraprese dal Consorzio.

Il 2021 è cominciato da poco e Cortexa, progetto associativo che riunisce le più importanti aziende specializzate nell’isolamento termico a cappotto in Italia, continua a crescere e ampliare il proprio parterre di soci.

Con il recente e prestigioso ingresso di Mapei, che si somma agli ingressi di Sikkens, Soprema e Anfit – avvenuti a gennaio 2021 – Cortexa consolida la propria posizione di riferimento, arrivando a rappresentare la quota prevalente del totale del mercato del sistema a cappotto a livello italiano.

Fondata oltre 80 anni fa a Milano dalla famiglia Squinzi, Mapei è uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia. Da quasi vent’anni l’azienda ha sviluppato un sistema di prodotti, denominato Mapetherm, specifico per l’isolamento termico degli edifici e per diverse tipologie di interventi, dalla realizzazione di un nuovo cappotto termico al ripristino di un sistema esistente, alla posa di gres porcellanato su sistemi di isolamento a cappotto e per le applicazioni ad alto spessore.

Mapei | Sistema di isolamento a cappotto Mapetherm.

Mapetherm, che nel 2004 ha ottenuto il benestare tecnico europeo Eta 04/0061, sostituito nel 2017 dalla valutazione tecnica europea, si è arricchito nel corso degli anni di numerose tecnologie e soluzioni. Oggi rappresenta un sistema completo, certificato in conformità alle più restrittive norme europee, sia a livello di sistema sia di singole componenti. Risponde, inoltre, ai criteri necessari per aderire ai benefici fiscali per la riqualificazione del patrimonio esistente.

Grazie ai suoi sistemi di isolamento termico a cappotto, Mapei condivide con Cortexa l’intento strategico di incremento della qualità del costruito mediante sistemi certificati, progettati e posati secondo i rigorosi criteri che sono da sempre al centro della filosofia e delle attività di formazione e informazione di Cortexa.

Andris Pavan | Presidente Cortexa.

Andris Pavan | Presidente Cortexa

«Come Presidente di Cortexa, sono molto orgoglioso di questo nuovo prestigioso ingresso nel nostro progetto associativo. Si tratta dell’ulteriore conferma dell’efficacia del percorso, delle strategie e delle azioni intraprese dal Consorzio. Le sempre più numerose adesioni, la condivisione dell’esperienza pluriennale delle più importanti aziende sul tema dell’isolamento termico a cappotto, il lavoro e l’impegno costante da parte di tutti i membri di Cortexa nella diffusione della cultura dell’Eccellenza nel sistema a cappotto, sono le premesse per raggiungere – in futuro non troppo prossimo – l’ambizioso obiettivo di contare su un sempre maggior numero di sistemi a cappotto realizzati secondo i criteri di qualità Cortexa. Ci aspettiamo una crescita del mercato del sitema a cappotto e desideriamo che le quantità vadano di pari passo con l’aumento della qualità, così come promossa da Cortexa sin dal 2007».

Marco Squinzi | Amministratore Delegato Mapei.

Marco Squinzi | Amministratore Delegato Mapei

«Siamo felici di aver aderito a Cortexa. Grazie alla nostra esperienza e alla qualità delle nostre soluzioni siamo certi di poter contribuire in modo significativo alla cultura dell’isolamento termico realizzato secondo gli standard che abbiamo sempre promosso e che oggi condividiamo con il Consorzio. Siamo certi che da questa adesione possano nascere importanti sinergie tra i consorziati sulle azioni di efficientamento energetico in edilizia e sull’abitare sostenibile, utili a ridurre le emissioni di gas climalteranti e quindi realizzare la carbon neutrality». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here