Industria delle Costruzioni | Qualità Innovazione Digitalizzazione

«#Costruiamo #Concretamente, la Fabbrica delle Idee» di Federbeton per delineare un’industrial compact delle costruzioni

Federbeton nel suo Libro Bianco ha riassunto le idee e le proposte espresse da oltre cento rappresentanti delle istituzioni, dell’università e delle aziende che si sono confrontati al Saie di Bologna 2015. Personalità di diversa provenienza culturale e professionale per un rilancio concreto e sostenibile del settore delle costruzioni in Italia fondato sulla digitalizzazione dei processi, della qualità delle opere e dell'innovazione.
Sergio Crippa | Presidente Federbeton. "Abbiamo l'ambizione di contribuire a creare la grande visione di cui l'industria delle costruzioni oggi ha pesantemente bisogno. Abbiamo parlato di crisi per anni, cerchiamo ora di parlare °concretamente delle modalità per uscirne. Gli elementi portanti sono l'innovazione e la qualità, due punti che troviamo anche nel recente schema di decreto del Nuovo Codice degli Appalti. Non ragionare più in termini di massimo ribasso, permetterà di realizzare progetti di maggior valore e cantieri tecnologicamente evoluti, partendo da materiali di costruzione di qualità".
Sergio Crippa | Presidente Federbeton
Abbiamo l’ambizione di contribuire a creare la grande visione di cui l’industria delle costruzioni oggi ha pesantemente bisogno. Abbiamo parlato di crisi per anni, cerchiamo ora di parlare #concretamente delle modalità per uscirne. Gli elementi portanti sono l’#innovazione e la #qualità, due punti che troviamo anche nel recente schema di decreto del Nuovo Codice degli Appalti. Non ragionare più in termini di massimo ribasso, permetterà di realizzare progetti di maggior valore e cantieri tecnologicamente evoluti, partendo da materiali di costruzione di qualità”.

In edilizia occorre una vera rivoluzione industriale fondata su innovazione e qualità.
Potremmo riassumere così quanto è emerso nel corso della conferenza stampa di presentazione del volume «La fabbrica delle idee» messo a punto da Federbeton raccogliendo e sistematizzando i contributi dell’iniziativa organizzata durante le giornate di Saie 2015.

Con il varo dello schema di decreto del Nuovo Codice degli Appalti  da parte del Governo la scorsa settimana (l’iter di condivisione parlamentare si dovrebbe concludersi entro il prossimo 18 aprile) il quadro normativo è più chiaro e snello, a favore di una maggior qualità delle opere anche attraverso l’introduzione di modelli di gestione digitali (pensiamo al Bim).

Federbeton nel suo Libro Bianco ha riassunto le idee e le proposte espresse da oltre cento rappresentanti delle istituzioni, dell’università e delle aziende che si sono confrontati al Saie di Bologna 2015. Personalità di diversa provenienza culturale e professionale per un rilancio concreto e sostenibile del settore delle costruzioni in Italia.

A Bologna si sono affrontati argomenti come:
– la gestione consapevole e contemporanea dell’ambiente costruito, – il ruolo della progettazione per uno sviluppo antropologico delle città,
– la valorizzazione dell’interdisciplinarietà nella programmazione delle infrastrutture per un nuovo rapporto tra territorio e costruzioni,
– le soluzioni per l’emergenza casa e un nuovo piano di interventi di social housing,
– il coinvolgimento delle esigenze didattiche per un piano di rinnovamento dell’edilizia scolastica
– il valore del riuso per portare l’attenzione su un’economia che torni a essere circolare.

A questi temi di carattere generale sono state associate alcune aree di discussione tecnica, più strutturali e interne al mondo delle costruzioni: la digitalizzazione dei processi, la scelta dell’innovazione tecnologica e l’organizzazione efficiente e sicura dei cantieri.

Ogni tema è stato approfondito in uno specifico tavolo, composto da rappresentanti della pubblica amministrazione, ingegneri, architetti, industriali, ma anche filosofi, sociologi, pedagoghi e giornalisti.
Tutto questo per un confronto culturale strutturato da cui sono nate idee e proposte concrete.

Un momento della presentazione del volume - libro bianco “#Costruiamo #Concretamente, la Fabbrica delle Idee” curata da Federbeton. Da sinistra Piero Torretta, presidente Uni, Sergio Crippa, presidente Federbeton e Franco Karrer nella sua nuova carica di responsabile del Comitato Scientifico di Federbeton. Proprio Karrer ha ricordato un tema a lui caro come la rigenerazione urbana e la necessità di arrivare a un nuovo approccio che si rifaccia al concetto di economia circolare. Per Karrer sarebbe opportuno passare dal concetto di "consumo di suolo" a quello molto più corretto di "occupazione di suolo". Non una questione semantica ma un metodo procedurale basato sul ciclo di vita del costruito di cui il suolo è l'elemento base.
Un momento della presentazione del volume – libro bianco “#Costruiamo #Concretamente, la Fabbrica delle Idee” curata da Federbeton. Da sinistra Piero Torretta, presidente Uni, Sergio Crippa, presidente Federbeton e Franco Karrer nella sua nuova carica di responsabile del Comitato Scientifico di Federbeton. Proprio Karrer ha ricordato un tema a lui caro come la rigenerazione urbana e la necessità di arrivare a un nuovo approccio che si rifaccia al concetto di economia circolare. Per Karrer sarebbe opportuno passare dal concetto di “consumo di suolo” a quello molto più corretto di “occupazione di suolo”. Non una questione semantica ma un metodo procedurale basato sul ciclo di vita del costruito di cui il suolo è l’elemento base. Piero Torretta ha indicato nel metodo della normazione Uni il modello più celere a cui rifarsi per garantire il ricorso all’innovazione in tempi più rapidi anche in edilizia.

LE PROPOSTE DELLA FABBRICA DELLE IDEE

1. Porre in atto un “Industrial Compact” per riprogrammare e rilanciare il settore delle costruzioni, prendendo spunto dalle iniziative di successo realizzate in altri Paesi europei. L’Italia è sempre stata un Paese guida nel mondo nella progettazione e nella realizzazione di grandi opere. Oggi non possiamo rinunciare a un’attività così strategica per la nostra crescita globale.

2. Istituire un’agenzia per la rigenerazione urbana, sulla scorta dell’esperienza francese (Anru), che abbia risorse e strumenti amministrativi tali da rendere competitivo il processo di riuso del territorio con le costruzioni “green field”. L’agenzia dovrebbe rappresentare il braccio operativo dell’insieme dei soggetti nazionali coinvolti nella politica della città con il compito di assistere, approvare, supervisionare e finanziare i progetti.

3. Semplificare la normativa e snellire la burocrazia per favorire innovazione, uso efficace delle risorse, ricostruzione degli edifici non per-formanti, come nel caso di accorpamento delle autorizzazioni di demolizione e ricostruzione.

4. Favorire la rigenerazione urbana fornendo strumenti agili per l’aggregazione dei diritti di proprietà e coinvolgendo le amministrazioni locali nell’individuazione delle aree di intervento per evitare la dispersione di risorse.

5. Trasformare gli incentivi temporanei in una vera e propria politica fiscale di tipo strutturale che premi gli incrementi di performance complessivi (efficienza energetica, innovazione, sicurezza e sostenibilità) e renda anche economicamente svantaggiose le soluzioni che non contribuiscono alla sostenibilità della città.

6. Programmare la sostenibilità attraverso la progettazione dell’intero ciclo di vita delle opere, sfruttando al meglio i sistemi di digitalizzazione disponibili (Bim) e puntando alla riduzione dei costi di manutenzione attraverso soluzioni costruttive e materiali durabili.

7. Rottamare gli edifici che non offrono più garanzie di sicurezza e qualità dell’abitare soprattutto nelle aree a rischio sismico per realizzare nuove costruzioni, con vantaggi per la sicurezza, sostenibilità ambientale, produttiva e sociale della città e per il rilancio dell’economia.

8. Abbattere i muri culturali promuovendo la conoscenza della filiera del cemento e del calcestruzzo, del suo potenziale innovativo e del ruolo determinante che può assumere in tema di sostenibilità, riduzione del rischio idrogeologico, sicurezza sismica, per aprire nuovi scenari di progettazione e rigenerazione urbana.

9. Favorire lo sviluppo verticale degli edifici per costruire una nuova identità delle città, per creare un nuovo patrimonio collettivo come di-mostra il “caso Milano” per ridurre il consumo di suolo, creare un sistema urbanistico in cui si abbassano i costi economici e sociali connessi con la mobilità e l’integrazione sociale.

Scarica il libro bianco: #Costruiamo #Concretamente, la Fabbrica delle Idee

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here