Velux – Mario Cucinella | Soux Milano

“Costruire con la luce”, laboratorio sperimentale Velux per bambini

Velux ha organizzato il laboratorio “Costruire con la luce” all’interno di SOUx Milano, la scuola di architettura per bambini da poco inaugurata a Milano da Mario Cucinella e dal direttore Caterina Melinconico.

All’interno del circuito ufficiale della Milano Design Week, le bambine e i bambini di SOUx Milano, sono stati protagonisti di Costruire con la Luce, un laboratorio sperimentale, organizzato da Velux, uno dei marchi più conosciuti nel settore dei materiali per l’edilizia. Obiettivo del workshop era scoprire come i più piccoli immaginano le città in cui sognano di vivere e insegnare loro l’importanza della luce e della ventilazione naturali.

Sou – Scuola di Architettura per bambini e bambine nasce a Favara, in provincia di Agrigento, all’interno di Farm Cultural Park, uno dei centri indipendenti più interessanti del mondo culturale contemporaneo. Dalla Sicilia il progetto è poi arrivato in diverse città d’Italia, tra cui Milano dove lo scorso gennaio è stata inaugurata SOUx Milano, grazie alla volontà dell’architetto e designer Mario Cucinella e dell’architetto Caterina Malinconico, direttrice della scuola.

Arch. Mario Cucinella | MCA

«La scuola nasce per aiutare questi ragazzi ad aprirsi all’immaginazione, a fargli vedere come anche un piccolo foro su un cartoncino può generare una luce. È l’inizio di un’educazione ecologica e questa cosa mi è sembrata una grande opportunità. I ragazzi si portano dietro una memoria, perché questi workshop sembrano effimeri però poi di fatto sono ricordi che rimangono nel tempo. Speriamo che questi aspetti della natura, dell’architettura, dell’ecologia rimangano i primi segni di una generazione che dovrà affrontare le grandi sfide del futuro».

Velux | Costruire con la luce. La partecipazione all’evento dell’arch. Mario Cucinella.

Arch. Giulio Camiz | Velux Italia

«Crediamo fortemente nei valori di SOUx e siamo felici di proseguire questa collaborazione Fare un workshop sulla luce naturale con i bambini è un’attività molto stimolante. Loro hanno la capacità di vedere lo spazio e il suo rapporto con la luce senza i limiti imposti dall’architettura. Si divertono perché vedono come ogni spazi può trasformarsi attraverso un uso creativo della luce e del suo movimento».

Marco Imperadori | Ordinario Politecnico di Milano

«È stato un vero piacere lavorare con i bimbi di SOUx Milano. L’infanzia è un periodo molto importante nella vita delle persone e i nostri bimbi hanno bisogno di spazi luminosi e salubri».

Costruire con la Luce è stato patrocinato dall’Ordine degli Architetti ppc della Provincia di Milano e del Politecnico di Milano. All’organizzazione del workshop hanno contribuito in qualità di Sponsor Tecnici: D-segno, Faber-Castell Italia, Level Office landscape, Consorzio Rilegno, Sitlosophy.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here