Produzione | Tecnostrutture

Sopraelevare su un edificio esistente con strutture orizzontali autoportanti

Presso il Parco Esposizioni Novegro alle porte di Milano ha avuto luogo il progetto architettonico che ha previsto la soprelevazione di un edificio espositivo, al fine di ricavare una residenza di servizio allo stesso padiglione nel rispetto delle più recenti NTC. Utilizzati pilastri PDTI light quadrati, travi NPS Basic e solaio Airfloor di Tecnostrutture. Nel perimetro del solaio sono stati previsti dei cordoli in carpenteria metallica ottenuti da lamiera presso-piegata.

Il Parco Esposizioni Novegro è una realtà storica consolidata del sistema fieristico del capoluogo lombardo, ubicato a pochi passi dall’Aeroporto Linate di Milano, un’area sempre più attrattiva e qualificata.

Il progetto architettonico ha previsto la soprelevazione di un edificio espositivo, per ricavarne una residenza di servizio allo stesso padiglione. Il progetto e le strutture orizzontali autoportanti della gamma NPS di Tecnostrutture hanno consentito la realizzazione degli interventi in modo coerente alle esigenze di carattere architettonico, strutturale e funzionale.

Parco Esposizioni Novegro

Il Parco Esposizioni

Inaugurato nel 1969, il Parco Esposizioni Novegro ha una storicità attestata dalla Sovrintendenza di Milano, che lo ha tutelato prescrivendo per i nuovi interventi l’utilizzo di materiali quali vetro e cemento.

Il corpo di fabbrica esistente è costituito da un unico volume di forma rettangolare di circa 615 mq a livello terra: l’intervento di ampliamento consiste nella soprelevazione di un piano di tale corpo di fabbrica.

Il progetto architettonico prevedeva che la parte in ampliamento rispettasse le nuove esigenze di carattere funzionale e fosse esteticamente coerente con l’esistente.

L’intervento di soprelevazione doveva rispettare tutte le caratteristiche prestazionali richieste dalle più recenti norme tecniche per le costruzioni, in particolare in termini di resistenza alle azioni sismiche.

Tecnostrutture | Ampliamento struttura.

Strutture miste acciaio-calcestruzzo

La necessità di utilizzare una struttura con pesi propri ridotti per il piano in ampliamento, in modo da ridurre l’effetto delle azioni orizzontali dovute al sisma, ha portato il committente a scegliere i prodotti del sistema NPS di Tecnostrutture. Il sistema è costituito da: Pilastri PDTI; Trave NPS Basic; Solaio NPS Airfloor.

Si tratta di un sistema modulare completo e flessibile, composto da strutture orizzontali e verticali a struttura mista acciaio-calcestruzzo. Gli elementi sono prodotti in stabilimento, inviati in cantiere, dove vengono montati in opera senza ausilio di elementi provvisionali (totale autoportanza), eliminando la necessità di casserature e puntellazioni provvisorie e velocizzando quindi le lavorazioni in cantiere.

Nello specifico, per il Parco Esposizioni Novegro sono stati utilizzati pilastri PDTI light quadrati di dimensione di 250×250 mm, travi NPS Basic alte 25 cm a spessore di solaio, e solaio Airfloor, per una superficie complessiva di 600 mq; nel perimetro del solaio sono stati previsti cordoli in carpenteria metallica ottenuti da lamiera presso-piegata.

Tecnostrutture | Fine lavori.

Perché scegliere il sistema NPS?

Con l’utilizzo del sistema NPS è stato possibile soddisfare le esigenze di carattere progettuale (architettonico, funzionale, strutturale) e cantieristico. Tra le caratteristiche peculiari del sistema è sicuramente da annoverare la sismoresistenza, ossia la sua elevata capacità di resistere alle azioni sismiche di progetto e il comportamento duttile.

Arch. Gabriele Pagliuzzi | Progettista

«Quando si è deciso di ampliare gli spazi procedendo a una sopraelevazione del manufatto di 600 mq, si doveva scegliere una soluzione che fosse in continuità estetica e funzionale con la struttura esistente. Una costruzione che desse le più ampie garanzie tecniche in ossequio alle più aggiornate discipline in materia, compresa la tenuta antisismica. L’incontro con Tecnostrutture non è stato occasionale, ma è derivato da un’indagine approfondita di quanto offrisse il mercato per un intervento impeccabile ed economicamente sostenibile».

Vantaggi costruttivi

Grazie al sistema NPS di Tecnostrutture per l’intervento di soprelevazione e riqualificazione dell’esistente Parco Esposizioni Novegro, si sono riscontrati i vantaggi rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali, che si possono riassumere in:

maggiore velocità di realizzazione dell’opera: il montaggio è avvenuto in pochi giorni, grazie all’utilizzo di elementi completamente prefabbricati. Sono stati sufficienti cinque minuti per posizionare una trave NPS e otto minuti per posare un pilastro. La sovrapposizione delle fasi di lavoro ha consentito l’industrializzazione del cantiere e quindi dell’opera stessa;

leggerezza: rispetto alle strutture in c.a., il sistema strutturale risulta essere più leggero con ottimizzazione delle sezioni e la riduzione delle masse sismiche dovute ai pesi propri;

sismoresistenza: il sistema garantisce ottimi requisiti prestazionali in termini di resistenza e capacità dissipativa, in grado quindi di assicurare una corretta risposta in caso di sisma;

autoportanza: con l’impiego delle strutture miste acciaio-calcestruzzo non sono state necessarie opere provvisionali quali puntelli e casseri, in fase di realizzazione delle opere;

complanarità trave solaio: garantendo un soffitto liscio e un risultato esteticamente migliore.

Parco esposizioni Novegro

Chi ha fatto Cosa

Intervento soprelevazione di un edificio espositivo al Parco Esposizioni Novegro
Committente Comis srl
Progetto strutturale e architettonico Bcube srl
Fornitura pilastri, travi e solai Tecnostrutture srl

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here