In Biblioteca | Maggioli

Costruire un edificio

Il volume scritto da Valentina Puglisi e Matteo Cazzaniga ripercorre le macrosezioni che costituiscono un edificio, al suo interno si trovano preziosi suggerimenti tecnico-pratici che spesso fanno la differenza nel buon costruire oltre a una panoramica variegata sui sistemi tecnologici che un professionista si trova a vagliare quando intraprende un processo progettuale.

Il settore delle costruzioni è senza dubbio uno dei più completi in fatto di narrativa, in cui si susseguono periodicamente pubblicazioni che spaziano dall’architettura alle normative più complesse.

Cosa può aggiungere allora un nuovo testo a quanto già pubblicato?

«Costruire un edificio» è un compendio analitico, di facile lettura e consultazione, pensato per tutti gli operatori professionali delle costruzioni, dagli studenti (istituti tecnici o universitari) ai giovani professionisti, fino ad arrivare a chi un po’ più di esperienza nel settore già ce l’ha.

È un testo che ha l’ambizione di raccogliere in un unico volume una spiegazione esaustiva delle più comuni tecniche costruttive per ogni elemento tipologico (elevazioni, coperture, involucro, struttura, impianti, …) corredandole con tabelle esemplificative, immagini di cantiere e dettagli costruttivi. Il tutto senza dimenticare approfondimenti specifici sugli strumenti urbanistici e autorizzativi, sulle convenzioni grafiche e i materiali da costruzione.

Non a caso nasce dall’esperienza opposta ma complementare dei due autori: quella accademica di Valentina Puglisi, architetto e dottore di ricerca presso il Dipartimento ABC del Politecnico di Milano e quella imprenditoriale di Matteo Cazzaniga, architetto e imprenditore edile, membro attivo di Ance Milano.

Suddiviso in capitoli ripercorrenti le macrosezioni che costituiscono un edificio, al suo interno si trovano preziosi suggerimenti tecnico-pratici che spesso fanno la differenza nel buon costruire oltre a una panoramica variegata sui sistemi tecnologici che un professionista (architetto, ingegnere, geometra) si trova a dover vagliare ogniqualvolta intraprende un processo progettuale.

In definitiva, un libro dalla forte impronta pratica, la cui utilità non è destinata a esaurirsi a poche settimane dall’acquisto, ma al contrario a durare nel tempo proponendosi come testo utile per una continua consultazione, che conferisce nuovo valore al lato tecnologico dell’edilizia.

Autori: Valentina Puglisi, Matteo Cazzaniga
Editore: Maggioli
Pagine: 577
Prezzo di copertina: 35 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here