Lotto abitativo in classe A | Sinergia impresa edile - distributore

Costruzione «green» ad alte prestazioni termiche

Il lotto abitativo edificato in provincia di Macerata attraverso i nuovi modelli costruttivi tesi all’efficientamento energetico è un esempio eccellente del supporto tecnico fornito agli operatori di cantiere dal distributore di materiali edili del centro Bigmat Fabio Sbaffi in provincia di Macerata.

Sono sei gli appartamenti, due piani fuori terra, otto vani garage e ampio giardino che compongono il nuovo condominio realizzato in classe A in provincia di Macerata, progetto che ha perseguito gli obiettivi di progettazione e costruzione green attraverso vari accorgimenti costruttivi finalizzati al miglioramento dell’abitabilità e del comfort interno integrando agli elementi costruttivi dispositivi impiantistici (una pompa calore e pannelli fotovoltaici su una delle due falde della copertura) il recupero delle acque e la presenza dell’impianto di riscaldamento e rinfrescamento a pavimento.

Macerata | Lotto abitativo in classe A | Sinergia impresa edile – distributore Bigmat

Queste le soluzioni che trovano spazio in un edificio dalla volumetria a conformazione alternata e che si sviluppano su una superficie totale di 1057 mq, 240 mq dei quali coperti.

Macerata |  Muricci in copertura con blocchi in calcestruzzo cellulare

Finitura con mattoncini faccia a vista
Il tamponamento verticaleè in un unico blocco di laterizio porizzato, Porotherm Bio Plan 45 T di Wienerberger, soluzione che permette una notevole flessibilità architettonica, un’elevata capacità di accumulo del calore e una facilità di messa in opera della finitura che, per questo progetto, è stata realizzata sia a intonaco sia a mattoncini faccia a vista.

Macerata | Muro di contenimento esterno

La copertura è a capanna e la sua stratificazione risponde alle esigenze d’impermeabilizzazione, coibentazioni e uniformità estetica rispetto al costruito circostante. Il delicato risultato estetico è ottenuto attraverso attente scelte di materiali come l’uso, nella falda a nord, di una copertura in coppi dalla tonalità tenue.

Macerata | Il condominio utilizza il sistema Zetaplast, per la raccolta e la depurazione delle piogge meteoriche e delle acque della linea idrica.

La falda a sud, invece, è stata adibita a ospitare un ampio impianto fotovoltaico totalmente integrato nella struttura. Le prestazioni del modulo fotovoltaico trovano utilizzo anche nelle piastre per induzione, una delle tante soluzioni che hanno permesso di omettere la presenza di gas all’interno dell’edificio.

Macerata | Il tamponamento verticale è in un unico blocco di laterizio porizzato, Porotherm Bio Plan 45 T di Wienerberger

Isolamento di pilastri e travi
Le alte prestazione energetiche della casa sono il risultato dei vantaggi derivanti dall’uso del pannello Ursa NII I, per l’isolamento di pilastri e travi, e soprattutto della pompa di calore che permette alle unità abitative un’attenta gestione della produzione di calore e del raffrescamento.
L’azione della pompa di calorepermette di controllare e gestire l’acqua calda e l’alimentazione dell’impianto di riscaldamento a pavimento. Questa macchina di trasferimento dell’energia termica lavora nel pieno rispetto della sensibilità green in quanto opera mediante sonde geotermiche alimentate a sua volta dai pannelli fotovoltaici.

Macerata | Accorgimenti costruttivi per garantire il comfort interno

Il condominio utilizza il sistema Zetaplast, per la raccolta e la depurazione delle piogge meteoriche e delle acque della linea idrica. Accumuli che, essendo ogni singolo appartamento fornito di una doppia linea idrica fognaria, possono essere riutilizzati per altri scopi (l’irrigazione dei giardini privati, sciacquoni…).
Il condominio è impostato su un piano interrato raggiungibile esternamente tramite una rampa carrabile con il 20% di pendenza e il 15% nel tratto curvo.Un piano interrato, con accesso anche interno tramite scale, nel quale sono ospitate le varie rimesse che adempiono al rispetto dei termini dalla legge 122/89 in riferimento ai limiti minimi di superficie.

Macerata | Al piano terra sistema d’isolamento Basf

Per raggiungere i singoli piani dell’edificio è stato predisposto un vano scala aperto ombreggiato tramite un brise soleil realizzato con l’inserimento di elementi in lamellare. Questa parte comune dell’edificio presenta una cortina vetrata che tampona lo spazio e garantisce un’ideale diffusione della luce naturale. A coronamento dei profili esterni del condominio vi è un lastricato in materiale antiusura e antisdrucciolo. La zona restante è sistemata a prato.

Punto vendita BigMat di Fabio Sbaffi

Macerata | Distributore Bigmat

Attivo in tutte le fasi costruttive della nuova realizzazione condominiale in classe A nella provincia di Macerata è stato il punto vendita BigMat Fabio Sbaffi srl.
L’azienda fondata nel 1977 è specializzata nella commercio di materiali edili, ferramenta e finiture d’interni nelle sedi di Villa Potenza e nella filiale di Piedripa, magazzini dislocati su una superficie totale superiore ai 12 mila mq.
I progettisti e i tecnici dell’impresa costruttrice si sono affidati alla consulenza dei tecnici del punto vendita di Fabio Sbaffi, in modo particolare per la scelta del sistema di depurazione delle acque e per l’approfondimento tecnico dei singoli materiali da utilizzare.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here