Isolamento a cappotto

Costruzioni snelle con effetto isolante

Le lastre grigio argentee in Neopor di Basf sono ideali per i sistemi a cappotto e garantiscono certificate prestazioni termiche e isolanti.

Le lastre Neopor assorbono e riflettono gli infrarossi, neutralizzando così l’effetto dovuto all’irraggiamento del calore che influenza negativamente la conducibilità termica soprattutto alle basse densità rivelandosi adatti per la realizzazione di rivestimenti per il risparmio energetico.

Il Neopor è un polistirene espandibile con minuscole particelle di grafite incapsulate al suo interno, che si presenta sotto forma di particelle sferiche di differenti granulometrie. La grafite è l’elemento chiave che ne determina il particolare colore e che, al contempo, grazie alle sue proprietà, garantisce prestazioni apprezzabili. Esso, infatti, consente la realizzazione di costruzioni più snelle e con un maggiore effetto isolante. Questo è dovuto proprio alle particelle di grafite incapsulate all’interno della materia prima, che assorbono e riflettono gli infrarossi, neutralizzando così l’effetto dovuto all’irraggiamento del calore che influenza negativamente la conducibilità termica, soprattutto alle basse densità. Basf ha fondato Quality Circle Italy (Nqci) il «circolo della qualità» con l’obiettivo di tutelare la qualità dei materiali provenienti dalla filiera di trasformazione del Neopor destinati al mercato italiano dell’edilizia. Fra le possibili applicazioni queste lastre sono ideali per la realizzazione di sistemi di isolamento a cappotto (Etics, External thermal insulation composite systems), che rappresentano una soluzione efficace per l’isolamento termico di nuovi edifici e negli interventi di ristrutturazione. Il cappotto, infatti, protegge le strutture portanti dell’involucro edilizio e le pareti esterne dalle sollecitazioni termiche e, allo stesso tempo, fornisce all’edificio un’adeguata protezione dagli agenti atmosferici. Un sistema di isolamento termico che si rivela ottimale sia in inverno che in estate, perché protegge l’edificio sia dal caldo che dal freddo, garantendo il comfort ambientale e abitativo oltre a una sensibile riduzione dei consumi e dei costi energetici. I sistemi di isolamento a cappotto realizzati con le lastre Neopor rappresentano un’ottimale soluzione per migliorare l’isolamento termico e il benessere abitativo di ogni edificio. Questi pannelli isolanti risultano essere le lastre in Eps con una considerevole diffusione in tutta Europa per l’isolamento delle facciate con circa più di dieci milioni di metri quadrati all’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here