Produzione | Cotto d’Este

La pietra limestone incontra le striature del marmo

Dall’unione tra la bellezza del limestone e la raffinatezza del marmo nasce la nuova collezione Lithos di Cotto d’Este. Le cromie vanno dai colori caldi ai neutri, dal grigio chiaro al grigio scuro, passando per il tortora e il beige. Grazie all’ottima versatilità delle lastre disponibili in molteplici finiture, dimensioni e spessori, Lithos è consigliato per progetti architettonici, contract, realizzazioni commerciali, hospitality e spazi pubblici.

Il nome della nuova collezione proposta da Cotto d’Este – Lithos – deriva dal greco λίϑος che vuol dire pietra, roccia e rimanda alla sua fonte d’ispirazione: la collezione Lithos nasce infatti da un approfondito studio sulle pietre naturali più preziose presenti in natura.

Cotto d’Este | Lithos Naturale.

Tradizione e innovazione

Lithos parte dalla pietra portoghese Gascoigne – un limestone particolarmente pregiato – per arricchirsi di dettagli e venature caratteristiche del marmo. Ne deriva un’estetica nuova che unisce la bellezza del limestone alle striature marmoree ad intarsio, raffinate e sottili.

Tradizione e innovazione s’incontrano in un nuovo connubio capace di attingere ispirazioni da due materiali storici e iconici per tradurle, grazie al know how tecnologico di Cotto d’Este, in una proposta completamente inedita.

Cotto d’Este | Lithos Carbon Sabbiata e Naturale.

Cromie e finiture

Le cromie utilizzano colori caldi e neutri che vanno dal grigio chiaro al grigio scuro, passando per il tortora e il beige, dando vita a una collezione fatta di nuance estremamente sofisticate.

Le superfici presentano lavorazioni ricercate che vengono declinate in 5 diverse varianti:

  1. Naturale
  2. Lappata, ovvero patinata ma non lucida, per un effetto opalescente, tipico del marmo consumato
  3. Grip, per posa in esterno
  4. Sabbiata per le lastre di spessore 14 mm. Si caratterizza per una struttura grafica e colore realizzati ad hoc, è ideale per posa in esterno, grazie al coefficiente di resistenza allo scivolamento ed è utilizzabile anche per gli interni, grazie a un attento studio del grado di ruvidità che, attenuata ma comunque efficace, ne permette la posa in ambienti chiusi. In questo modo è possibile mantenere una perfetta omogeneità materica e cromatica in progetti in cui il prodotto viene utilizzato per spazi che proseguono verso l’esterno, come terrazzi o patio
  5. Bocciardata per i prodotti a spessore 20mm. Questa finitura  riprende le lavorazioni tipiche dei marmisti, garantisce una resa antiscivolo, specificatamente per l’outdoor.

Grazie all’ottima versatilità derivante dalle molteplici finiture, dimensioni e spessori, Lithos riesce così ad inserirsi con eleganza sia all’interno d’importanti spazi privati, sia in progetti architettonici, contract come realizzazioni commerciali, ambienti di hospitality e spazi pubblici.

Cotto d’Este | Lithos Bocciardata.

Tecnologia Panariagroup

Inoltre, le versioni Naturale, Lappata e Sabbiata integrano Protect, l’esclusiva tecnologia Panariagroup per pavimenti e rivestimenti antibatterici ad altissime performance che elimina fino al 99,9% dei batteri dalla superficie per ambienti sani e sicuri.

Formati e Spessori

Spessore 14 mm: Naturale e Lappata: 90×90, 60×120; Naturale, Lappata, Sabbiata e Grip: 60×60 e 30×60
Spessore 20 mm: Bocciardata: 90×90.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here