Produzione | Cotto d’Este

Architettura e design Cotto d’Este nei grandi edifici di Milano   

La Design City Milano ha confermato la posizione centrale della città di Milano in Italia e nel mondo sui temi del design, dell'architettura, della comunicazione e della creatività. Proprio a Milano le superfici ceramiche Cotto d'Este hanno saputo interpretare negli anni alcune tra le architetture meneghine, esprimendo in pieno ricerca, qualità estetica e alte prestazioni. Si tratta degli edifici Bosco Verticale, Uptown e le Ville di Porta Nuova.
Cotto d’Este | Bosco Verticale.

L’obiettivo della Design City a Milano, appuntamento appena concluso, è stato di far ripartire il sistema Design Italia proprio dalla città che da sempre si fa interprete della cultura del progetto attraverso gli eventi che propone ma anche e soprattutto gli spazi che ripensa, riqualifica ed anima. Con un’attenzione particolare a quelli urbani, alla sostenibilità e al valore estetico, oltre che funzionale.

La stessa architettura meneghina, infatti, è diventata nel tempo segno concreto di una continua ricerca in termini di stile e innovazione, in un paesaggio in continua evoluzione scandito da progetti sempre più ambiziosi. In questo contesto così dinamico e ambizioso, le superfici ceramiche Cotto d’Este hanno saputo interpretare negli anni alcune tra le architetture simbolo della città di Milano, esprimendo in pieno ricerca, qualità estetica e alte prestazioni.

I tre progetti di Cotto d’Este (Bosco Verticale, Uptown e Le ville di porta Nuova) sono una conferma della ricerca stilistica e della minuziosa cura per il dettaglio, capaci di garantire la creazione di un benessere abitativo e progettuale in armonia con le persone e l’ambiente. Grazie alle più avanzate tecnologie e all’importante know how, l’azienda è in grado di partecipare a progetti di spicco apportando un contributo di prestigio alla città di Milano, così come nel resto del mondo.

Bosco Verticale

Bosco Verticale, in primis, rappresenta l’architettura-manifesto; un’architettura programmatica per la biodiversità e l’ecosistema sostenibile che Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra) ha progettato come simbolo di riforestazione metropolitana.

Tutti i materiali contribuiscono al suo funzionamento, compreso il rivestimento in gres porcellanato, usato in facciata e nei balconi. L’edificio propone infatti un nuovo modo di abitare, conciliando comfort, centralità e sicurezza con il desiderio di vivere immersi nella natura in pieno centro cittadino.

Un progetto innovativo, capace di rigenerare l’ambiente e la biodiversità urbana. Per le facciate è stato utilizzato un prodotto ad hoc: il Blackstone di Cotto d’Este, un gres porcellanato da 14mm di spessore con caratteristiche tecniche di assoluta eccellenza.

È stata realizzata su misura anche la tonalità antracite per richiamare le pietre arenarie del nord Europa e mettere così in risalto la vegetazione, mentre la ceramica bianca, impiegata nel rivestimento dei balconi, li rende “galleggianti” rispetto allo sfondo. Il materiale ceramico è dunque parte integrante della resa estetica dell’edificio, perché in stretta relazione con la sua anima vivente, con un’estetica nobile e garbata.

Cotto d’Este | Uptown.

Uptown Milano

Il nuovo quartiere Uptown Milano rappresenta il primo quartiere italiano a impatto zero, interamente geotermico e teleriscaldato, nel quale la qualità della vita ed i servizi sono posti al centro. Il progetto propone residenze all’avanguardia dal punto di vista architettonico e tecnologico, tutte personalizzabili in base alle singole esigenze con servizi hi-tech, domotica e wellness.

I progettisti hanno selezionato le lastre ceramiche ultrasottili in grande formato della collezione Kerlite Cluny che, grazie alle loro caratteristiche tecniche ed estetiche, sono state utilizzate per il rivestimento delle superfici verticali dell’edificio. Per gli spazi indoor lo studio di progettazione ha selezionato una serie di proposte tra le quali: X-Beton, per un sentore più industriale e contemporaneo e Cadore, per uno stile più tradizionale ma pur sempre ricercato dato dall’effetto legno.

Il gusto e lo stile raffinato tipicamente del Made in Italy si affiancano alla tradizione e alla qualità ceramica, passando per una continua ricerca tecnologica, per dare vita a soluzioni di grande eleganza e prestigio.

Le Ville di Porta Nuova

Cotto d’Este | Ville di Porta Nuova.

Le Ville di Porta Nuova si ispirano al modello tradizionale delle ville residenziali in centro a Milano, nell’area Vincenzo Monti. Gli appartamenti sono dotati di grande privacy e ampi spazi aperti con terrazze e giardini che possono diventare dei veri e propri giardini pensili. Porta Nuova è un unico piano pedonale di oltre 160.000 mq, attraversato da 2 km di percorsi pedonali e 5 km di piste ciclabili.

Per la realizzazione delle facciate esterne della struttura, gli architetti hanno optato per la collezione Buxy: una collezione dalle nuance naturali che trae ispirazione da una pietra originaria della Borgogna francese di straordinaria bellezza per le peculiarità cromatiche ed il particolare disegno grafico puntiforme. Una particolare attenzione nella scelta di materie prime pregiate genera una superficie dagli effetti cromatici delicati, perfetti per un contesto residenziale elegante nel cuore di Milano.

Chi ha fatto Cosa

Bosco Verticale
Progetto: Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca, Giovanni La Varra)
Photo: ©Gianni Dotti.

Uptown Milano
Progetto: arch. Alessandro Scandurra, ing. Umberto Zanetti.

Ville di Porta Nuova
Progetto: Studio M2P.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here