Produzione | Industrie Cotto Possagno

Coppi in laterizio per il nuovo tetto del municipio di Castelfranco Veneto

A Castelfranco Veneto è stato portato a termine l’intervento di ristrutturazione del municipio, diretto dallo Studio Negri & Fauro. Per garantire elevate prestazioni di isolamento termico del tetto, e quindi la riduzione dei consumi e il miglioramento del comfort interno, sono stati utilizzati i coppi in laterizio Winter di Industrie Cotto Possagno ancorati grazie al sistema Jolly Metal.

Il progetto di ristrutturazione del Municipio di Castelfranco Veneto, approvato dalla Soprintendenza, ha coinvolto la parte più antica dell’edificio principale e parte dell’area ovest, di epoca successiva, che necessitavano di un intervento di restauro del tetto finalizzato anche alla riduzione dei consumi e miglioramento del comportamento termico dell’edificio, nel rispetto della sostenibilità ambientale. L’intervento è stato diretto dallo Studio Negri & Fauro ed eseguito da Eurocostruzioni srl – Geom. Maurizio De Rossi.

Industrie Cotto Possagno | Il municipio di Castelfranco Veneto.

Il tetto è la parte degli edifici più esposta alle radiazioni solari e statisticamente influisce per una dispersione termica di almeno il 25% dell’energia. In particolare, l’ultimo piano del Municipio è occupato da uffici, motivo ulteriore per prestare particolare attenzione al tetto e all’involucro esterno.

I lavori di copertura hanno interessato una superficie di 740 mq, dove sono stati installati i coppi WinterA Mano” di Industrie Cotto Possagno, che garantiscono elevate prestazioni di isolamento, anche in condizioni estreme di gelo e neve, garantiti 50 anni.

Industrie Cotto Possagno | Il sistema Jolly Metal e i coppi Winter “A Mano”.

Il laterizio è stato ancorato con il sistema Jolly Metal, soluzione versatile che garantisce un’areazione ottimale e migliora il comfort dell’edificio. Grazie all’utilizzo di listelli in acciaio alluminato forato, questo innovativo sistema di ancoraggio è particolarmente resistente alle sollecitazioni climatiche, e garantisce un allineamento perfetto dei coppi e una resa estetica senza eguali.

L’intervento sulla copertura disperdente ha soddisfatto completamente gli indici di trasmittanza richiesti dal conto termico 2.0 e contribuisce a rendere l’intero edificio più efficiente dal punto di vista energetico e meno inquinante. (vb)

Chi ha fatto Cosa

  • Intervento: lavori di ristrutturazione della sede municipale e manutenzione straordinaria del tetto del Municipio di Castelfranco Veneto (Tv)
  • Progetto e direzione lavori: arch. Gloria Negri dello Studio Negri e Fauro Architetti Associati
  • Assistente alla L. e cons. per i b.b.a.a: dott. Michela Gabrielli
  • U.p.: arch. Luca Pozzobon.
  • Istruttori per la stazione appaltante: Amedeo Siviero – arch. Andrea
  • Impresa edile: Eurocostruzioni srl – geom. Maurizio De Rossi
  • Copertura utilizzata: Sistema di ancoraggio Jolly Metal e coppi Winter “a mano” di Industrie Cotto Possagno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here