Imprese | Emergenza economica

Covid-19: le misure attivate da Cdp a sostegno delle imprese italiane

Le iniziative del Gruppo Cdp permetteranno di sostenere crescita, export e internazionalizzazione delle imprese italiane in questo momento difficile, attraverso: plafond per un totale di 7 miliardi di euro per facilitare l’accesso al credito delle imprese e interventi di moratoria e dilazione di pagamento in favore delle imprese beneficiarie di finanziamenti a sostegno di export e internazionalizzazione.

Cassa Depositi e Prestiti per supportare le imprese italiane, a livello nazionale e internazionale, in piena emergenza sanitaria per il Covid-19, ha messo a punto un pacchetto d’interventi.

È stato messo a disposizione delle imprese un plafond di 7 miliardi di euro per finanziare le esigenze di capitale circolante, investimenti e attività di export e internazionalizzazione, in partnership con il sistema bancario ma anche un pacchetto di moratorie e dilazioni di pagamento, sempre in collaborazione con il sistema bancario, per garantire supporto e flessibilità.

Iniziative di prossima attivazione

Plafond Mid-Large Corporate | Cdp sta creando un nuovo strumento di garanzia a supporto delle imprese. La misura, che nasce per fornire ulteriore liquidità alle medie e grandi imprese italiane, sarà operativa nel giro di poche settimane e, grazie alla contro-garanzia statale, potrà garantire nuovi finanziamenti fino a 10 miliardi di euro.

Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione (Legge n. 394) | Si sta rafforzando il Fondo rotativo Legge n. 394/81 che a oggi supporta le imprese attraverso finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione, con la costituzione di una sezione separata dello stesso Fondo che permetterà co-finanziamenti a fondo perduto fino al 50% dei finanziamenti concessi. I criteri e le modalità saranno stabiliti nelle prossime settimane dal Comitato agevolazioni.

Il Gruppo Cdp assicura la piena operatività dei propri servizi in smart working. Per ogni eventuale chiarimento o informazione sulle misure Covid-19, è attiva la linea dedicata 06.6736002. Per ogni altra informazione è sempre attivo il numero verde 800.020.030.

QUI tutte le misure nel dettaglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here