In cantiere | Covivio Symbiosis

Milano: la scuola del futuro nel nuovo campus di Porta Romana

Affidabilità e competenza sono le linee guide di Ics International School Milan che da dicembre 2020 occuperà il nuovo campus Symbiosis, parte del progetto di Covivio per l’area dello scalo di Porta Romana. Una struttura di 10.000 mq, sviluppata su 5 piani e caratterizzata da terrazze e grandi logge, che offrirà agli studenti la possibilità di essere vissuta oltre l’orario scolastico diventando anche spazio di socialità.

Una visione internazionale, un rigoroso programma accademico e insegnanti qualificati provenienti da Paesi di tutto il mondo sono le fondamenta del modello proposto dalla Ics International School Milan per formare studenti flessibili, in grado di ricercare soluzione semplici a problemi complessi e di costruire il proprio futuro.

Dopo una sospensione durata oltre sei mesi la “scuola del futuro” ha riaperto le sue sedi milanesi il 7 settembre, rispondendo con preparazione e consapevolezza a questo momento di complessità, mettendo a punto le misure di sicurezza e i protocolli per garantire il pieno rispetto delle normative legate al Covid-19 e un programma d’emergenza sanitaria qualora fosse necessario.

Covivio | Il nuovo campus Symbiosis che ospiterà la Ics International School, realizzato su progetto di Barreca & La Varra, prevede una struttura di 5 piani e 10.000 mq | ©Ugo De Berti

Nel periodo di lockdown la scuola ha sperimentato e perfezionato la metodologia delle lezioni in Smart Learning rispettando il più possibile i programmi didattici. Un programma che potrà garantire, in caso di contagi, la continuità delle lezioni da casa.

Con la riapertura dell’anno scolastico è iniziato anche il countdown per Symbiosis, il grande traguardo della Ics International School Milan per il 2020. Il nuovo Campus, che inaugurerà i suoi 10.000 mq a dicembre 2020, fa parte dello sviluppo di Covivio (leader europeo del Real Estate) nell’area dello Scalo di Porta Romana: commissionato, diretto e coordinato dal dipartimento Projects and Innovation del gruppo immobiliare stesso, firmato dagli architetti Barreca & La Varra (già autori del pluripremiato Bosco Verticale), ospiterà tre sezioni di Primary, Middle e High School con Ib Program.

Il Campus Symbiosis prende il nome dal progetto molto ampio di Covivio nel Municipio 5, che richiede investimenti importanti e che vede coinvolti il Comune di Milano e la Città Metropolitana. Ics International School Milan e il Gruppo di cui fa parte si impegnano a rendere questa zona della città un vero e proprio distretto culturale.

I cinque piani della struttura svettano già nell’area dello Scalo di Porta Romana. Le loro terrazze e le grandi logge sembrano offrire agli studenti punti di osservazione gradualmente adeguati alla propria età, fino ad arrivare in cima dove i ragazzi più grandi raggiungeranno la visuale più ampia.

L’area esterna, di circa 6.000 mq, sarà dotata di un campo da gioco e sportivo polifunzionale, che potrà di volta in volta trasformarsi in campo da tennis, basket, calcetto e pallavolo, affiancato alla palestra indoor e alla piscina coperta semi-olimpionica.

Un progetto nato dall’ascolto dei bambini e dei ragazzi che lo abiteranno, i quali hanno espresso un desiderio comune, ovvero che la scuola possa vivere anche dopo il suono della campanella e diventi davvero uno spazio di sperimentazione umana, fatta di relazioni, di ricerca, di movimento, di musica e di attività creative. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here