Decreto Crescita

Credito d’imposta per finanziare opere strategiche

Infrastrutture, servizi digitali, nascita di start up innovative, strumenti fiscali per agevolare la realizzazione di grandi opere con capitali privati, attrazione degli investimenti esteri in Italia.
Il bonus destinato alle infrastrutture potrà rendere possibile la riapertura dei cantieri.

Infrastrutture, servizi digitali, nascita di start up innovative, strumenti fiscali per agevolare la realizzazione di grandi opere con capitali privati, attrazione degli investimenti esteri in Italia.

Le nuove norme approvate dal Consiglio dei ministri e convertite in legge dal Parlamento, mirano a fare del nostro paese un luogo dove l’innovazione rappresenti un elemento strutturale di crescita e di rafforzamento della competitività delle imprese.

Infrastrutture

Istituito il credito d’imposta per finanziare opere strategiche dal valore superiore ai 500 milioni di euro al fine dell’ottenimento di un equilibrio finanziario. Il bonus destinato alle infrastrutture potrà rendere possibile la riapertura di cantieri fermi per mancanza di finanze e può arrivare a coprire il 50% in relazione al costruito o alla gestione del’opera a valere su Irap, l’imposta regionale sulle attività produttive e Ires, imposta sul reddito delle società.

Credito alle pmi e investimenti esteri

Vengono introdotte misure per accedere più facilmente mercato dei capitali per le imprese non quotate in Borsa. E’ stato inoltre istituito il Desk Italia, uno sportello unico che funge da raccolta di investimenti esteri. Il desk utilizzerà personale ministeriale proveniente da Ice (Istituto nazionale per il commercio con l’estero), ente pubblico che ha il compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero e da Invitalia, agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo. Il lavoro svolto sarà prima di tutto quello di coordinare i vari sportelli regionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here