Gruppo Icm | Piano di sviluppo strategico

Cresce il Gruppo Icm sui mercati nazionali e internazionali

Gruppo Icm ha acquisito alla fine dello scorso anno quattro nuove commesse a Piacenza, Verona, Taranto e Carpi per un valore di 70 milioni di euro. Con Simest rafforza la crescita sui mercati internazionali attraverso l’aumento di capitale di Delma Engineering Uk.

Alberto Liberatori | Amministratore Delegato Gruppo Icm

Alberto Liberatori | Amministratore delegato Gruppo Icm.

«Affacciarsi al nuovo anno con l’acquisizione di quattro commesse in Italia con primari clienti e l’aumento di capitale di Delma Engineering realizzato al fianco di Simest ci consente di guardare con crescente ottimismo al futuro. Queste operazioni si inseriscono nel piano di sviluppo strategico del Gruppo sui mercati nazionale e internazionale e testimoniano come il percorso di crescita tracciato con il piano industriale triennale 2017-2019 che abbiamo presentato lo scorso anno e che punta al raddoppio del fatturato in tre anni, prosegue a pieno ritmo. Il fatto che clienti di rilievo e partner importanti come Simest ci scelgano è un’ulteriore testimonianza della solidità del nostro Gruppo e del know how specialistico che ci viene riconosciuto».

Il Gruppo Icm-Impresa Costruzioni Maltauro di Vicenza ha chiuso il 2017 con l’acquisizione di quattro nuove commesse in Italia nelle città di Piacenza, Verona, Taranto e Carpi per un valore complessivo di 70 milioni di euro.

A Piacenza

Generali Real Estate spa – Società di Gestione del Risparmio (Gre Sgr) che gestisce le attività connesse al business immobiliare del Gruppo Generali in Italia, ha assegnato a Gruppo Icm i lavori per la realizzazione di un nuovo insediamento logistico a Piacenza, presso l’area denominata «Macroarea T2».

Il progetto, del valore di 29 milioni di euro, riguarda un fabbricato a destinazione logistico/commerciale per la grande distribuzione, con una superficie coperta di 80mila mq in struttura prefabbricata, la realizzazione delle opere interne di finitura e degli impianti tecnologici.

Magazzini Generali a Verona.

A Verona

Il Gruppo Icm sarà impegnato a Verona nel restauro strutturale e funzionale, nonché nella riqualificazione architettonica e impiantistica de «La Rotonda», già centrale di produzione del ghiaccio all’interno degli ex magazzini generali, che costituisce uno dei migliori esempi di architettura industriale in città.

Il contratto sottoscritto con Torre Sgr per conto di Fondazione Cariverona del valore di 20 milioni di euro, vedrà la realizzazione di un progetto che prevede la variazione della destinazione d’uso dell’immobile con una nuova destinazione ad uso commerciale, terziario per ristorazione e sale riunioni e convegni.

Il progetto di riqualificazione architettonica realizzato dall’architetto Mario Botta prevede la conservazione dei muri di spina e della caratteristica cupola semisferica con la sovrastante lanterna, in una soluzione orientata a preservare la tipologia costruttiva dell’originale ghiacciaia.

A Carpi

In provincia di Modena, a Carpi, il Gruppo Icm ha acquisito da Enel l’incarico per la progettazione e realizzazione del polo logistico di Carpi, con gli annessi uffici direzionali, nonché la sistemazione delle aree esterne e la realizzazione delle opere infrastrutturali viarie.

A Taranto

Auchan ha affidato al Gruppo Icm la commessa per il restyling e l’ampliamento del Centro commerciale di Taranto. Il progetto prevede la realizzazione delle opere civili e impiantistiche per l’ampliamento del complesso, nonché la riqualificazione delle medie superfici esistenti.

Il Gruppo Icm è attivo nel settore delle costruzioni nella realizzazione di opere di ingegneria civile, infrastrutturale e industiale sia in Italia sia all’estero.

Mercato estero

Parallelamente ai lavori acquisiti sul mercato nazionale, inoltre, il gruppo vicentino continua nella strategia di crescita e sviluppo sui mercati esteri: Gruppo Icm e Simest (società che insieme a Sace costituisce il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp), hanno sottoscritto un aumento di capitale di Delma Engineering Uk ltd, controllante inglese delle principali società estere di Gruppo Icm.

L’aumento di capitale sociale di Delma Engineering UK è stato sottoscritto per il 55% da Gruppo Icm e per il 45% da Simest e ha come obiettivo il rafforzamento di Gruppo Icm sui mercati internazionali per sostenere il piano investimenti in macchinari e attrezzature per le commesse internazionali e la penetrazione commerciale in nuovi mercati.

All’estero, dove realizza il 60% dei ricavi, il Gruppo è impegnato nella realizzazione di commesse per il ministero della Difesa in Qatar, la costruzione di un ospedale in Oman, la realizzazione di infrastrutture stradali in Polonia e Romania e la costruzione della Smart City Konza in Kenya.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here