Gruppo Hörmann | Energia pulita

Crescita efficiente di Hörmann con il 100% di elettricità green

Hörmann ha cominciato ad acquistare elettricità verde dal produttore Naturstrom nel 2012 che oggi copre il 100% del fabbisogno totale. Sia gli stabilimenti produttivi ubicati in Germania sia le filiali commerciali coprono il loro fabbisogno totale di energia con elettricità pulita. L'elettricità verde permette al Gruppo di risparmiare 36 Kg di scorie radioattive all’anno e oltre 36 mila tonnellate di Co2.

Aumenta la sensibilità verso il tema del green, della sostenibilità e delle energie pulite e Hörmann da sempre presta grande attenzione alle problematiche connesse alla salvaguardia ambientale: nel 2012 ha cominciato ad acquistare elettricità verde dal produttore Naturstrom, inizialmente coprendo il 40% del fabbisogno totale. Oggi il Gruppo è arrivato a coprire il 100%: sia le filiali commerciali sia gli stabilimenti produttivi ubicati in Germania, coprono il loro fabbisogno totale di energia con elettricità pulita.

Dall’inizio del 2017 Hörmann copre il suo intero fabbisogno acquistando elettricità 100% green dal fornitore tedesco Naturstrom. Questa cosiddetta elettricità verde vera viene prodotta utilizzando solamente energie rinnovabili. ©Naturstrom Ag.

Naturstrom è un fornitore certificato di «elettricità verde» al 100%, prodotta prevalentemente in Germania da impianti eolici e centrali idroelettriche. Un’elettricità pulita che ha ricevuto riconoscimenti e viene raccomandata da diverse istituzioni: l’elettricità verde permette al Gruppo di risparmiare 36 kg di scorie radioattive all’anno e oltre 36 mila tonnellate di Co2.

L’acquisto di elettricità verde non è l’unica misura sostenibile attuata da Hörmann: una parte del fabbisogno termico viene coperta dal calore di scarico dei propri impianti di cogenerazione. ©Hörmann.

Non solo energie rinnovabili

Hörmann non si è limitata al passaggio alle energie rinnovabili, ma ha incentrato tutta la produzione sui più avanzati criteri di sostenibilità ambientale. Presso alcune sedi Hörmann una parte del fabbisogno termico viene coperta dal calore di scarico dei propri impianti di cogenerazione e sono attualmente in fase di progettazione anche impianti di cogenerazione a biogas. Tutti i macchinari di produzione e i sistemi di illuminazione vengono periodicamente aggiornati per assicurare il massimo grado di efficienza energetica. Nel 2016, inoltre, diversi magazzini di distribuzione Hörmann sono stati sottoposti a ristrutturazione energetica.

Martin J. Hörmann | Gruppo Hörmann

Martin J. Hörmann | Gruppo Hörmann.

«Come azienda a conduzione familiare ragioniamo a lungo termine, mirando ad una crescita efficiente piuttosto che ai successi nel breve periodo Un utilizzo sostenibile delle risorse gioca un ruolo essenziale, sia per noi oggi che per le generazioni future. Per questo motivo abbiamo deciso non solo di utilizzare elettricità verde ma anche di attuare numerose altre politiche sostenibili all’interno dell’azienda. Cerchiamo di agire adottando misure per salvaguardare le risorse. Proseguiremo con questa filosofia in quanto c’è sempre spazio per il miglioramento».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here