In Biblioteca | Altralinea

Crespi d’Adda sito Unesco: governare l’evoluzione del sistema edificato tra conservazione e trasformazione

Il volume contiene ricerche e studi sul sito Unesco ed è arricchito da una vasta documentazione fotografica d’archivio e inedita.

audis_crespi_daddaIl volume raccoglie l’esito di studi e ricerche condotti dal gruppo di ricerca del Politecnico di Milano sul sito Unesco di Crespi d’Adda dal 2007 al 2015, a partire dalla redazione del Piano di Gestione.

Un sistema insediativo vivo’ come questo, dalle indubbie valenze di carattere storico e documentale, richiede un’attività di conservazione dell’integrità e dell’autenticità dell’edificato e del suo contesto ambientale.

Ma intervenire su un contesto abitato impone di pensare alle modalità di adeguamento delle strutture edilizie, delle infrastrutture, delle reti, alle continuamente mutevoli esigenze di vita; si tratta di uno dei temi più controversi e stimolanti tra quelli che si pongono a chi si occupa di progetto e di intervento sul costruito.

Il volume è arricchito da una importante documentazione fotografica, a cura di Marco Introini, e da foto d’archivio in parte inedite.

Autore: Paolo Gasparoli e Teresa Ronchi
Editore: Altralinea, 2016
Pagine:  216
Prezzo: 45,00 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here