Produzione | Cromology Italia

Armonia-21: le dodici tonalità di  Cromology Italia per colorare il 2021

Partendo dalle analisi, il dipartimento degli specialisti del colore di Cromology Italia, rileva quali sono gli abbinamenti di colore dell’anno prendendo in considerazione la personalità di ogni individuo. Per il terzo anno consecutivo, il Color Design Center di Cromology Italia, rivela le Emozioni Cromatiche dell’anno. A rappresentare il 2021 è Armonia-21, Palette di 12 tonalità .

Ogni anno un team di esperti del Color Design Center di Cromology Italia, in collaborazione con architetti, interior designer, marketing specialist, artisti e docenti universitari, analizza i trend sociali e i bisogni delle persone, individuando le Palette di colore dell’anno e anticipando le tendenze architettoniche e stilistiche.

Per il terzo anno consecutivo, dopo Luce-19 ed Essenza-20, il Color Design Center di Cromology Italia, rivela le Emozioni Cromatiche dell’anno: a rappresentare il 2021 è Armonia-21, Palette di 12 tonalità.

Leonardo Pelagatti | Responsabile e coordinatore team di lavoro Color Design Center

Leonardo Pelagatti | Responsabile e coordinatore team di lavoro Color Design Center.

«Armonia-21 è nato dalla necessità di affrontare un periodo complicato, anomalo e impegnativo. Abbiamo compreso che il lockdown ha cambiato le vite delle persone anche dal punto di vista dei colori: le stesse regioni dell’Italia vengono suddivise in colorazioni differenti, dalla cosiddetta zona rossa alla zona gialla. Non è un caso se sono state scelte delle tonalità per distinguere le zone d’emergenza. Dunque, da uno scenario completamente diverso dagli anni precedenti, abbiamo iniziato a pensare a un concetto di dinamicità, trasformabilità ed evoluzione per rappresentare il 2021 attraverso il colore. È così che ha preso forma Armonia-21, un sistema multi-cromatico di 12 tonalità tutte abbinabili tra loro, in grado di supportare le persone nella scelta del colore in un anno di cambiamenti e difficoltà. E per studiare le emozioni ci siamo avvalsi della collaborazione di un artista, Francesco Zavattari, con cui abbiamo potuto osservare e captare gli umori delle persone durante il lockdown. Le nostre analisi hanno voluto porre principale attenzione ai nuovi stili di vita, radicalmente cambiati negli ultimi mesi. Grazie alla sensibilità di un artista valido come Zavattari abbiamo potuto lavorare con dei toni e dei colori che le persone possano far entrare nelle loro case, dando quindi delle soluzioni concrete ed immediate e portando positività e speranza negli ambienti».

Cromology | Emozione Cromatica- Armonia 21.

Armonia-21, dodici cromie della nuova Emozione Cromatica, in cui ogni colore è stato concepito per essere abbinato in modo efficace a uno o più della stessa tavolozza in modo pienamente organico e armonico, come il nome stesso suggerisce.

Per esaltare l’utilizzo di ogni combinazione, a supporto del sistema multi-cromatico, il team del Color Design Center, ha messo a disposizione un book grafico in cui ogni tonalità viene espressa in diverse ambientazioni. Dalla parete alla mensola fino al divano, grazie al book è possibile ispirarsi e imparare a utilizzare al meglio i colori nei propri ambienti.

Cromology | Emozione Cromatica- Armonia 21.

A veicolare i colori sul mercato saranno marchi d’eccellenza del gruppo Cromology: MaxMeyerBaldini VerniciDuco che attraverso i loro tintometri, raggiungono un target potenziale di milioni di persone in tutto il Paese.

Lo fanno grazie a una fitta rete di rivenditori a cui Cromology dedica dal 2018 “Persone a Colori”: un grande tour fotografico, svolto e diretto da Zavattari per riassumere molti dei loro volti e che mai come in questo caso è intrecciato all’Emozione Cromatica.

A ogni rivenditore protagonista del nuovo calendario aziendale, infatti, è stato abbinato uno dei toni di Armonia-21, diventandone così un vero e proprio ambasciatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here