Produzione | Tekla Structures

Cube sceglie l’interoperabilità di Tekla Structures per la centrale elettrica in Iran

Cube si è occupata del progetto di costruzione della centrale elettrica Heris Hrsg in Iran utilizzando Tekla Structures. L’interoperabilità del software Tekla Structures in un sistema Bim ha permesso lo scambio di informazioni con il committente e i contractor coinvolti e ha garantito di avere sempre sotto controllo i tempi e i costi dello sviluppo dell’ingegneria del progetto.
Centrale elettrica Heris Hrsg in Iran.

Cube srl ha sede a Terni ed è specializzata in strutture industriali e civili in acciaio e calcestruzzo e sistemi tecnologici.

I principali settori di attività sono le centrali elettriche, gli impianti di produzione di petrolio e gas e gli impianti industriali, insieme alle opere civili sia commerciali sia residenziali.

Con il software Bim Tekla Structures, Cube si è occupata del progetto di costruzione della centrale elettrica Heris Hrsg, uno dei più grandi sistemi installati in Iran e in tutti gli altri paesi della regione.

Struttura con 1.300 tonnellate di acciaio

In una regione dell’Iran particolarmente ventosa, con venti che raggiungono i 182 km/h di velocità, e con una notevole attività sismica, la realizzazione del progetto di una Centrale elettrica a ciclo continuo, l’impianto «2×500 MW Heris Hrsg Power Plant», ha dovuto tenere conto di questi fattori fin dalle prime fasi ideative.
Il progetto consiste nello sviluppo di tutta la struttura dall’ingegneria di base fino all’ingegneria di dettaglio dell’Heat Recovering Steam Generator e di varie altre componenti ausiliarie, per una costruzione complessiva di oltre 1.300 tonnellate di acciaio.

Cube srl ha ricoperto le diverse fasi del processo di progettazione delle strutture principali e secondarie, modellando tutte le parti fino ai disegni definitivi.

I dettagli e il sistema Bim

Un elemento importante è stato l’elevato livello di dettaglio richiesto dalla committenza rispetto alla dimensione complessiva del sistema e per questo ogni singola parte del progetto comprese le componenti per l’isolamento termico e singoli perni di giunzione sono stati modellati con l’utilizzo di Tekla Structures.

Ogni dettaglio è stato condiviso con la committenza.

L’interoperabilità del software Tekla Structures in un sistema Bim ha permesso lo scambio di informazioni con il committente e i contractor coinvolti nella realizzazione e il passaggio di dati da software e sistemi differenti.

Questo ha favorito la piena collaborazione di tutte le parti in causa.  L’utilizzo di Tekla Structures ha garantito anche di avere sempre sotto controllo i tempi e i costi dello sviluppo dell’ingegneria del progetto.

Federico Mecarelli | Cube srl

Federico Mecarelli | Cube srl.

«Come nostro flusso di lavoro standard utilizziamo il software Tekla come database dell’intero processo progettuale. Le informazioni del team di calcolo vengono immediatamente verificate nel modello e definite o corrette in tempo reale prima della nascita di problemi o interferenze. Abbiamo realizzato un modello Tekla con oltre 115mila oggetti ogni dettaglio è stato modellato e controllato per evitare interferenze e problemi di installazione. Uno degli aspetti più vantaggiosi dell’utilizzo di Tekla per questo progetto è stata la possibilità di avere un unico modello su cui lavorare e che rappresentava per noi un contenitore di informazioni a partire dal calcolo passando per il dimensionamento fino alle informazioni per la costruzione e per il montaggio».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here