Produzione | Culligan

Cresce il business delle piscine private

Nel mondo dello swimming pools, cresce la domanda di piscine residenziali e cresce la ricerca di soluzioni e materiali sostenibili, con attenzione al risparmio. Dai nuovi sistemi di trattamento dell’acqua antispreco al bonus ristrutturazione, sono tanti gli incentivi disponibili.

I dati di mercato e i maggiori opinion leader del settore confermano un incremento della richiesta di piscine. La ricerca condotta da Deloitte per Assopiscine a fine 2021 ha registrato un aumento generale del settore pari al 12% rispetto al 2019, arrivando fino a 1 miliardo di euro.

Nello scenario europeo l’Italia si posiziona quarta per valore di mercato, preceduta dalla Francia con un circa 2,5 miliardi, dalla Germania (circa 1,5 miliardi) e dalla Spagna (quasi 1,4 miliardi).

Culligan | Piscina residenziale.

Una piscina privata rappresenta un investimento in grado di aumentare notevolmente il valore e il pregio della propria casa, ad oggi sempre più possibile grazie al bonus Ristrutturazione.

Gli interventi di restauro delle piscine, infatti, rientrano anche quest’anno nel programma di detrazioni fiscali, con un rimborso del 50% sulle spese sostenute per i lavori entro il 31 dicembre 2022, fino a 96.000 euro per ogni singola unità immobiliare.

Anche Culligan, azienda di riferimento a livello internazionale nel settore del trattamento acqua e specialista nella costruzione, installazione e manutenzione degli impianti di piscine interrate ad uso pubblico e privato, conferma il trend di crescita del mercato.

Guido Kappler | Swmming Pool Director Culligan Italiana

Guido Kappler | Swmming Pool director Culligan Italiana.

«Nel 2021 Culligan ha registrato un aumento del 30% rispetto all’anno precedente nelle vendite dei sistemi di trattamento acqua, con un forte incremento soprattutto nell’ambito residenziale, che rappresenta circa il 40% dell’intero business piscine. Un dato significativo se si pensa che di questo il 35% è rappresentato da nuove realizzazioni, mentre il restante 5% è riferito ad attività di revamping».

Impianto di filtrazione

L’elemento fondamentale e indispensabile per il buon funzionamento di una piscina è rappresentato dall’impianto di filtrazione che consente, se ben progettato ed installato, il necessario trattamento dell’acqua, affinché questa sia il più salubre e cristallina possibile indipendentemente dalle portate da trattare.

Tra i sistemi di trattamento dell’acqua, i nuovi filtri Culligan Fcf a massa filtrante eterogenea che si avvalgono della tecnica esclusiva Filtr-Cleer. Questa, prevede tre strati di minerali filtranti sovrapposti, aventi granulometrie e pesi specifici diversi.

L’acqua, attraversando gli strati filtranti dall’alto al basso, rilascia gradualmente la sua torbidità su tutta la massa filtrante, consentendo un’elevata velocità di filtrazione data da basse perdite di carico.

I filtri per piscina Fcf forniscono quindi acqua filtrata di elevata qualità, utilizzando un letto filtrante “selettivo” di esclusiva concezione. La particolare disposizione dei minerali nei filtri Fcf consente una velocità di filtrazione molto superiore a quella dei tradizionali filtri a sabbia, garantendo un’eccezionale qualità dell’acqua filtrata.

Dalla ricerca emerge, inoltre, l’attenzione a scelte sempre più sostenibili e green – sia a livello economico che ambientale – che abbraccia oggi anche il mondo delle piscine. I privati, infatti, sono attenti a ridurre il loro impatto sull’ambiente, favorendo l’utilizzo di materiali eco friendly, come quelli che migliorano l’isolamento termico.

Esistono diverse soluzioni tra gli impianti di filtrazione che consentono di ottenere non solo un notevole risparmio energetico ma anche un minor impatto ambientale, come i filtri Hydro-Cleer a diatomea, sistema brevettato Culligan.

L’altissima capacità filtrante di Hydro-Cleer consente non solo di ridurre significativamente i tempi di chiarificazione dell’acqua, ma anche di azzerare il consumo di sostanze flocculanti – necessarie per evitare le torbidità – e di ridurre l’uso di prodotti chimici per la disinfezione, con un conseguente risparmio economico del 30%.

L’utilizzo della filtrazione diatomea, inoltre, comporta vantaggi importanti anche dal punto di vista degli sprechi: il 50% in meno di consumo di energia elettrica e una riduzione fino al 90% dell’acqua di lavaggio.

I filtri a polvere di diatomea utilizzano il sistema di illimpidimento più raffinato ed economico per l’acqua di piscina: la filtrazione su manto di diatomee. Questo sistema sfrutta la microporosità di una farina fossile, bianca e impalpabile, costituita da scheletri silicei di diatomee, che consente di ottenere una purezza di filtrazione dell’ordine del micron.

La caratteristica tecnica che contraddistingue in esclusiva gli Hydro-Cleer consiste nell’adozione delle candele autopulenti brevettate, che fanno da supporto al manto filtrante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here