Professioni | Città

Culturalmente Abili: i geometri di Milano per la città accessibile

La XXXV Assemblea Annuale Anci, appena conclusasi a Rimini, è stata una nuova occasione per presentare il progetto del Collegio milanese, in linea con il tema scelto per l’edizione di quest’anno: #misuriamolaccessibilità.

Il Teatro alla Scala, la Rotonda della Besana, Palazzo Marino, La Triennale: ecco i luoghi d’arte e di cultura milanesi protagonisti del progetto Culturalmente Abili, nato nel 2015 dal desiderio del Collegio Geometri della Provincia di Milano di donare al Comune di Milano la mappatura dei possibili percorsi per diversamente abili in luoghi iconici della città.

Il senso di Culturalmente Abili è quello di offrire, a chi visita la città, anche diversamente abile, percorsi appositamente segnalati, sia fisicamente che attraverso un applicativo informatico.

Il progetto è stato sviluppato da geometri iscritti al Collegio che hanno elaborato le mappe degli edifici. Successivamente, sulla base dei percorsi identificati, sono state prodotte photo sphere che permettono la visione tridimensionale e soggettiva del luogo da visitare e che sono navigabili con tutti i dispositivi. Il progetto è visionabile nel dettaglio su culturalmenteabili.it.

Durante l’assemblea Anci si è sottolineato come il tema dell’accessibilità va ben oltre gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, inserendosi nel più ampio processo di riuso e nel novero di una progettazione strutturale capace di riorganizzare lo spazio urbano ed extraurbano coniugando mobilità e sostenibilità.

I progetti sono visionabili sulla pagina anci.geometrinrete.it/progetti-geometri, nella quale è anche presente una selezione di progetti elaborati dagli studenti degli istituti tecnici Cat partecipanti a varie edizioni del concorso nazionale I futuri geometri progettano l’accessibilità, ideato da Fiaba Onlus e sostenuto dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri e dalla Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza Geometri liberi professionisti, in collaborazione con Geoweb.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here