Edilizia | Rifiuti

Da Ance Lombardia e Regione Lombardia la piattaforma a supporto degli aggregati riciclati

Market Inerti è un progetto promosso da Ance Lombardia e Regione Lombardia nell’ambito del protocollo d’intesa per lo svolgimento di attività utili al miglioramento della gestione dei rifiuti prodotti da attività di costruzione e demolizione e dei prodotti recuperati, siglato nel 2017 e proseguito gli anni successivi. Il progetto consiste in una piattaforma web consultabile da progettisti, imprese, pubblica amministrazione, utile a diffondere le informazioni relative ai prodotti disponibili sul mercato, nello specifico aggregati riciclati, che possono essere utilizzati in sostituzione del materiale inerte di cava, per la realizzazione di opere pubbliche e private.

Novità di rilievo per la gestione degli aggregati riciclati: da lunedì 25 ottobre è online Market inerti, innovativa piattaforma web per lo sviluppo del mercato degli aggregati riciclati derivanti dal recupero dei rifiuti da costruzione e demolizione.

Un’iniziativa che s’inquadra in un virtuoso percorso di collaborazione tra privato e pubblico, presentata nella sede di Regione Lombardia dall’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, e dal presidente di Ance Lombardia (Associazione nazionale dei costruttori edili) Tiziano Pavoni.

Presentazione in Regione Lombardia della piattaforma Market Inerti.

Presenti anche Francesco Castagna, direttore generale dell’Associazione nazionale estrattori produttori lapidei e affini (Anepla), Giorgio Bressi, direttore tecnico dell’Associazione nazionale produttori aggregati riciclati (Anpar) e Fabio Carella, direttore generale di Arpa Lombardia.

«Sul fronte dell’economia circolare – sono parole dell’assessore Cattaneoin Lombardia siamo all’avanguardia e il ‘Market inerti’ è un esempio concreto di collaborazione tra pubblico e privato a sostegno dell’economia circolare. La produzione lombarda di rifiuti speciali, infatti, secondo i dati del 2018, si attesta sui 32 milioni di tonnellate, di cui il 40% (13 milioni) sono inerti derivanti da demolizione e costruzione. Si tratta di un trend crescente con un incremento di 3,9 milioni di tonnellate rispetto al 2010, pari a un +35%».

Tiziano Pavoni | Presidente Ance Lombardia | ©Fotolive Filippo Venezia

Il presidente Tiziano Pavoni afferma con convinzione che «la sostenibilità è un obiettivo strategico del nostro settore», precisando che «Il progetto rappresenta il primo strumento concreto su piattaforma pubblica a disposizione delle imprese per lo sviluppo dell’economia circolare». Nel suo intervento ha ribadito la grande rilevanza per gli operatori di «poter disporre di una banca dati, di semplice fruibilità, sui prodotti certificati immediatamente disponibili sul mercato». Ed ha aggiunto che «spetterà alle pubbliche amministrazioni l’impegno di stimolare l’utilizzo di questi materiali nelle opere pubbliche e private».

Per Ance Lombardia il progetto rappresenta un’azione strategica, che punta ad accrescere le sinergie tra l’economia circolare e le politiche di sviluppo economico, territoriale, sociale e ambientale. In Lombardia aumenta, parallelamente, il recupero degli inerti, e a tal proposito Raffaele Cattaneo evidenzia: «Nella nostra Regione oggi recuperiamo molti più rifiuti di questo tipo. Nello stesso tempo a partire dal 2010 è stata incrementata proporzionalmente anche la percentuale di recupero (+59%). Basti pensare che nel 2018 solo il 4% degli inerti è andato a smaltimento, mentre il 96% di essi è stato avviato a operazioni di recupero. L’efficienza degli impianti di recupero è molto alta, pari a circa il 98%. Quindi tutti i rifiuti avviati a tali impianti vengono trasformati in materia. Resta però difficile il collocamento di questo materiale per logiche di mercato».

Per l’assessore regionale l’iniziativa conferma concretamente l’intenzione di dare nuovo slancio all’attività di recupero, contribuendo a migliorare anche la conoscenza degli aggregati riciclati da parte di quanti devono realizzare opere edili e infrastrutturali. Con l’evidente obiettivo di contribuire efficacemente a limitare l’utilizzo di nuove risorse naturali.

Market inerti è un progetto di Ance Lombardia e Regione Lombardia, realizzato da Arpa Lombardia anche con la collaborazione di Anpar e Anepla. Risponde all’indicazione della normativa sui rifiuti, che prevede esplicitamente che le Regioni promuovano iniziative per favorire lo scambio degli aggregati riciclati, come previsto del decreto legislativo 152 del 2006 e dal Piano d’azione nazionale per gli acquisti verdi e dal Progetto di legge cave di Regione Lombardia.

I promotori evidenziano che: «La piattaforma diffonde informazioni sugli aggregati riciclati disponibili sul mercato, che possono essere utilizzati in sostituzione del materiale inerte di cava, per la realizzazione di opere pubbliche e private. Tale materia può essere destinata a molteplici utilizzi ambientali e ingegneristici come realizzazione di rilevati, riempimenti, sottofondi: stradali, ferroviari, aeroportuali, fondazioni e confezionamento di calcestruzzi. Compatibilmente coi requisiti ambientali e prestazionali richiesti».

La piattaforma è collegata al sistema informativo Osservatorio rifiuti sovraregionale (Orso) consentendo di creare un punto d’incontro fra domanda e offerta di aggregati. L’obiettivo è consentire la ricerca dei materiali recuperati sulla base delle caratteristiche tecniche, dei quantitativi e della disponibilità.

Gli operatori degli impianti di recupero effettuano l’inserimento dei dati e dei quantitativi degli aggregati attraverso Orso. L’accesso al Market è libero e utilizzabile attualmente da parte di chi opera nel settore nelle sedici regioni che utilizzano il sistema sopra descritto.

Il catalogo online presenta solo prodotti dotati di marcature Ce, certificazione di prestazione Dop, test di cessione ed eventuali ulteriori certificazioni ambientali.

«In questo modo – commentano i promotori – i produttori di aggregati riciclati possono usufruire di uno strumento pubblico e di una vetrina commerciale attendibile. Utile a rafforzare la credibilità dei propri prodotti e della propria azienda». «Il tema del recupero dei materiali inerti in sostituzione di quelli vergini – conclude l’assessore all’Ambiente e Clima – è fortemente sottolineato anche nel Pdl Cave nel quale abbiamo previsto un articolo che vede il ‘Market inerti’ come strumento utile a favorire l’uso degli aggregati. Tutto questo, ancora una volta, documenta la volontà di Regione Lombardia di promuovere lo sviluppo sostenibile e dare attuazione all’economia circolare».

di Adriano Baffelli

Market Inerti debutta a Ecomondo 2021 a Rimini

Il debutto di Market Inerti al di fuori della piattaforma digitale apposita è previsto nella Sala Workshop del Padiglione B4 del Salone Ecomondo 2021 a Rimini, martedì 26 ottobre 2021 dalle 16 alle 18.30 con la tavola rotonda Il Market Inerti – la piattaforma di Regione Lombardia per lo sviluppo del mercato degli aggregati riciclati, organizzata da Ance Lombardia, Anepla, Regione Lombardia e Arpa Lombardia.

Il Market Inerti è un progetto promosso da Ance Lombardia e Regione Lombardia nell’ambito del Protocollo d’Intesa per lo svolgimento di attività utili al miglioramento della gestione dei rifiuti prodotti da attività di costruzione e demolizione e dei prodotti da essi recuperati, siglato nel 2017 e proseguito gli anni successivi.

Il programma

Apertura

  • Dario Fossati – Direttore Generare D.G. Ambiente e Clima di Regione Lombardia
  • Tiziano Pavoni – Presidente di Ance Lombardia
  • Claudio Bassanetti – Presidente di Anepla

Presentazione di “Market Inerti”

  • Matteo Lombardi – Arpa Lombardia

Tavola rotonda

  • Corrado Gatti – Ance Lombardia
  • Roberto Mangilli – Anepla
  • Paolo Barbieri – Anpar
  • Stefano Ravaioli – Siteb
  • Margherita Galli – Federbeton
  • Elisabetta Confalonieri – Regione Lombardia
  • Giancarlo Marchetti – Direzione Generale Arpa Marche
  • Domenico Capomolla – Mims Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali
  • Crescenzo Prisco – Mims Provveditorato interregionale per la Lombardia e l’Emilia-Romagna
  • Francesco Carnelli – Icmq
  • Luca Giaccari – Ordine degli Ingegneri di Brescia
  • Moderatore: Avvocato Pietro Ferraris

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here