Eseb | Formazione

A Brescia e a Milano parte il corso post-diploma di coordinatore dell’ambiente costruito

Partirà in autunno il nuovo corso post diploma per “Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle costruzioni” a indirizzo “Digital Construction Manager”. Percorso formativo di due anni dell’Its Cantieri dell’Arte ospitato presso la scuola Eseb e valido come praticantato per l’esame di Stato, che offre agli studenti competenze tecnico-manageriali di alto profilo per operare in diversi campi professionali legati all’edilizia.

Fondazione Its Cantieri dell’Arte, attiva per formare giovani professionisti da inserire nel comparto delle costruzioni, propone a Brescia e a Milano corsi post-diploma mirati al raggiungimento di competenze operative spendibili da subito nel mondo del lavoro.

Its Cantieri dell’arte | Nuovo corso post-diploma presso Eseb.

Per l’anno 2022, l’istituto tecnico superiore ha in programma una specializzazione biennale che permette di conseguire il titolo di Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle costruzionia indirizzo Digital Construction Manager, per diventare coordinatore dell’ambiente costruito, una figura trasversale che assume incarichi organizzativi e di responsabilità all’interno di imprese edili e affini, studi tecnici, agenzie immobiliari. Il corso si svolgerà a partire da ottobre a Brescia negli spazi di Eseb (Ente Sistema Edilizia Brescia), in via della Garzetta 51.

Arch. Aldo Palladini | Responsabile Corsi Its

«Le imprese del settore delle costruzioni sono alla continua ricerca di personale qualificato da inserire nel proprio organico da subito. Prima di avviare uno dei nostri corsi, infatti, abbiamo già raccolto le richieste di aziende del territorio che possono assicurare l’assunzione in apprendistato alta formazione dei nostri studenti. Il percorso biennale conclusosi lo scorso anno ne è un esempio concreto, con 24 ragazzi inseriti con contratto a tempo indeterminato in altrettante imprese. Il corso di Coordinatore dell’ambiente costruito, valido come praticantato per l’esame di Stato, garantisce un’occupabilità del 100 per cento e gli studenti acquisiscono competenze tecnico-manageriali di alto profilo per operare in diversi campi professionali legati all’edilizia».

Duemila ore tra pratica e teoria

La durata complessiva del corso è di duemila ore, di cui 760 dedicate a esperienze di stage ospitate da aziende del settore. All’apprendimento in aula si alterna una parte pratica che consente di imparare sul campo, vivendo in prima persona il mondo dell’impresa.

Le materie di studio approfondiscono temi cardine dell’edilizia moderna: dall’analisi del processo edilizio, con attenzione ad aspetti quali l’economia circolare e i Cam (criteri ambientali minimi), all’efficientamento energetico e all’adeguamento antisismico degli immobili, dalla programmazione dei lavori, al Bim in 6d, per l’analisi delle prestazioni e in 7d, per la gestione operativa e il facility management dell’edificio.

Contatti per info sul corso post-diploma: segreteria@itscantieridellarte.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here