Produzione | Giocare in sicurezza

Da Betafence il palo di fissaggio flessibile anti-trauma per impianti sportivi non professionistici

Betafence presenta B-Flex, il palo anti-trauma brevettato in Italia che migliora la sicurezza in campo nelle attività sportive grazie alla possibilità di ruotare alla base, controlla ed attutisce la forza dell’urto, riducendo gli infortuni derivanti dall’impatto tra atleta e recinzione perimetrale.

L’attenzione è rivolta allo sport non professionistico, in particolare il calcio che in Italia è molto diffuso ed è un fenomeno che indistintamente riguarda bambini e adulti. Nei campi di allenamento, nei campetti sportivi, negli oratori, nelle scuole, nelle aree gioco, nei parchi si verificano situazioni di gioco in cui gli atleti sono sottoposti ai rischi di infortuni derivanti dall’impatto con le recinzioni a bordo campo. La statistica ci conferma che ogni anno si registrano infortuni sportivi connessi alle strutture del campo da gioco: ecco perché si rivelano importanti le soluzioni concepite per ridurre questi traumi, soprattutto quando i giocatori sono bambini e giovani atleti.

B-Flex, palo anti-trauma

Il palo anti-trauma B-Flex ideato e brevettato da Betafence Italia è una soluzione idonea per la sicurezza e la riduzione degli infortuni in campo nell’attività non professionistica. Durante il contatto ravvicinato tra atleta e recinzione, il palo flessibile assorbe l’energia cinetica generata durante l’urto: ciò avviene perché il sistema alla base del palo controlla ed attutisce la forza dell’urto, grazie alla sua possibilità di rotazione e traslazione.

Impatto senza e con B-Flex.

Riduzione dell’impatto

Secondo le prove di laboratorio condotte da enti esterni, il nuovo sistema riduce l’impatto del 50% rispetto ad un sistema con pali e recinzione tradizionali: con B-Flex, i tempi di contatto sono più lunghi, con minori vibrazioni e minori rischi per il giocatore.Il nuovo palo è ergonomico ossia senza punti pericolosi, caratteristica fondamentale in caso di urto.

Rete Plasitor

La funzionalità di B-Flex, di ruotare in seguito all’urto, è strettamente connessa alla tipologia di rete abbinata: si prevede infatti l’installazione (solo su piastra) con i rotoli di rete Plasitor (Plasitor Basic, Super e Super Plus).

Tubolare in acciaio

Particolare del palo B-Flex.

Il sistema palo- rete ha un design gradevole a ridotto impatto nel contesto circostante. Il palo e la piastra di base mantengono aspetto e prestazioni nel tempo grazie alla zincatura a caldo sia internamente che esternamente con successivo rivestimento in poliestere. Si tratta quindi di un sistema durevole che non richiede manutenzione (verniciatura e pulizia). Disponibile di serie nel colore verde Ral 6005, B-Flex è presente in 4 altezze (min 180-max 250 cm) ed è costituito da tubolare in acciaio a sezione circolare.

Per vedere le soluzioni Betafence per lo sport clicca qui

Per vedere le soluzioni Betafence per parchi e scuole clicca qui 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here