Città | Riqualificazione

Da Cdp 3,8 miliardi di euro per le periferie con il «Prestito Riqualificazione Periferie Urbane»

Da Cdp un nuovo strumento per la riqualificazione delle periferie: il «Prestito Riqualificazione Periferie Urbane», strumento finanziario che mette a disposizione degli enti locali le risorse statali del «Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie».
Cassa Depositi e Prestiti | Finanziamento del «Programma straordinario d’intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie».

120 progetti per un controvalore complessivo di 3,8 miliardi di euro in decine di città italiane (2,1 miliardi finanziati da risorse statali e il resto da soggetti pubblici e privati).

Si tratta dello strumento finanziario che Cassa Depositi e Prestiti mette a disposizione degli enti locali beneficiari delle risorse statali del «Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie»; con questi fondi si potranno avviare e completare in tempi certi gli investimenti approvati, anticipando le risorse statali in attesa del loro effettivo incasso.

Opere finanziate e destinatari

  • miglioramento della qualità del decoro urbano;
  • riutilizzo delle aree pubbliche e delle strutture edilizie esistenti;
  • potenziamento delle strutture per l’inclusione sociale;
  • adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici.

I beneficiari del prestito sono tutti quei Comuni capoluogo di provincia, Comune di Aosta, Città metropolitane e alcuni Comuni delle aree metropolitane di riferimento, assegnatari del finanziamento statale.

Con questo strumento, Cdp assolve al suo ruolo di Istituto nazionale di promozione e di partner storico degli enti locali, e contribuisce alla realizzazione di uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here