Mapei | Restauro superfici esterne e interne

Da edificio fatiscente a hotel di lusso

Il Grand Hotel Leonardo da Vinci sorge sui resti di una struttura in stile Liberty costruita nel 1928 dall’architetto Magrini con una destinazione che inizialmente era quella alberghiera. Nel 2006 Antonio Batani, imprenditore della Riviera romagnola, ha rilevato l’immobile fatiscente per trasformarlo in un albergo di lusso. Operazione riuscita anche grazie ai materiali Mapei.

Conosciuto come Colonia Veronese, l’edificio storico sito a Cesenatico è rinato come albergo di lusso.
Si tratta di un’ex colonia per le vacanze estive trasformata in un elegante albergo.

Grand Hotel Leonardo da Vinci esterno

Situato in una posizione strategica, a poche decine di metri dal Porto Canale che fu progettato da Leonardo da Vinci su richiesta di Cesare Borgia, il Grand Hotel sorge sui resti di una struttura in stile Liberty costruita nel 1928 dall’architetto Magrini con una destinazione che inizialmente era quella alberghiera.
L’albergo appena inaugurato si distingue per eleganza e raffinatezza, grazie alla bellezza degli arredi e delle decorazioni d’interno. È prevista anche la costruzione di un edificio adiacente, adibito a sala conferenze e centro congressi.

Gli esterni. Per rendere impermeabile e agibile la struttura sono stati rimossi tutti gli intonaci esistenti e pulite mediante idrolavaggio in pressione tutte le murature in laterizio pieno.
Il fondo è stato regolarizzato con Planitop Hdm Maxi, in modo da avere un supporto in forte adesione alla struttura e idoneo a ricevere il trattamento impermeabile in spinta negativa di soli 2 mm di spessore, effettuato con la malta bicomponente Mapelastic Foundation.

Interventi sulle facciate. L’intervento di rifacimento degli intonaci e delle facciate è partito con la completa asportazione del vecchio strato di intonaco e la totale pulizia delle facciate.
A muratura pulita e lavata è stata applicata la malta premiscelata bicomponente Planitop Hdm Restauro in abbinamento con la rete in fibra di vetro alcali resistente Mapegrid G 120, per eseguire un rinforzo strutturale armato su tutte le murature esterne portanti dell’edificio.

Grand Hotel Leonardo da Vinci interno

Decorazione e tinteggiatura. Le superfici con intonaci realizzati con Planitop Hdm Restauro sono state prima trattate con il fondo pigmentato Silancolor Base Coat. Sono state poi applicate due mani di Silancolor Tonachino con granulometria 0,7 mm. Le modanature in cemento, i parapetti dei balconi e le cornici delle finestre sono state tinteggiate con Silancolor Pittura.

Gli interni. La zona hall e le aree soggiorno sono state pavimentate con lastre di marmo. Dopo aver consolidato i supporti attraverso la stesura di Primer G diluito con acqua, si è proceduto alla posa con Elastorapid Bianco con la tecnica della doppia spalmatura. Sui pavimenti delle cucine e dei laboratori di pasticceria interna sono state posate piastrelle in grès porcellanato (dimensione 20×20 cm) incollate con l’adesivo cementizio ad altre prestazioni e scivolamento verticale nullo Keraflex.

Corridoi zona notte e ristorante. In queste zone dell’hotel, dopo aver applicato sulle superfici di posa la lisciatura autolivellante Ultraplan per ripristinare la planarità dei massetti, il rivestimento in moquette è stata incollata con Ultrabond Eco 185, adesivo a presa rapida e a bassa emissione di sostanze organiche volatili (voc).

Grand Hotel Leonardo da Vinci lavori

Camere da letto. In tutte le stanze da bagno delle camere per gli ospiti sui pavimenti e sulle pareti sono stati posati rivestimenti in grès porcellanato griffati Versace e in mosaico di vetro. Tutti i supporti, pareti in cartongesso e massetti, sono stati trattati con l’applicazione di Primer G diluito con acqua per consolidare le superfici di posa e migliorare l’adesione.

Nella posa specifica del mosaico i posatori hanno utilizzato l’adesivo Adesilex P10 miscelato con Isolastic e stuccato con Ultracolor Plus. Per la posa del grès porcellanato è stato usato Keraflex Maxi e Ultracolor Plus. Alcuni bagni delle suite più lussuose e quelli della hall al piano terra, sono stati rivestiti con lastre di marmo decorative e per la loro posa è stato usato l’adesivo Elastorapid Bianco a doppia spalmatura.

Suite e camere. Pregiati listoni in legno massello in rovere finitura naturale e wengè sono stati scelti per rivestire i pavimenti di suite e camere. Inizialmente il supporto è stato preparato con l’applicazione del primer poliuretanico monocomponente Eco Prim Pu 1K, seguito dalla posa con l’adesivo epossipoliuretanico Ultrabond P902 2K. Dopo la levigatura del parquet, l’intervento si è concluso con il trattamento di verniciatura composto da una prima stuccatura del pavimento con il legante all’acqua Ultracoat Binder miscelato con farina di legno, dall’applicazione del fondo tonalizzante Ultracoat Toning Base e della successiva verniciatura con Ultracoat High Traffic.

Chi ha fatto Cosa
Oggetto: Grand Hotel Leonardo da Vinci, Cesenatico (Fc)
Committente: Palace Hotel- Select Hotels
Progettista: arch. Magrini
Progettista lavori: Studio Arkigeo arch. Massimo Casadei
Direzione lavori: Studio Arkigeo geom. Alessandro Franchi
Impresa esecutrice: Impresa Veronese srl
Posa pavimenti e rivestimenti: F.lli Pedrelli Snc
Posa parquet: Italy Professional Parquet
Posa moquette: Casadei Matteo, Gambettola
Rivenditore: Mapei Faro snc di Vincenzi Antonio
Coordinamento: Mapei Andrea Melotti, Fabio Costanzi
Fornitura materiali: Mapei

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here