Produzione | Fakro

Finestre con vetro termoisolante per rispondere all’abbassamento dei requisiti termici minimi

Con la nuova linea di finestre a bilico dotate di vetro termoisolante T4, Fakro risponde all’abbassamento dei requisiti termici minimi, richiesto dalle normative vigenti. Si tratta di tre modelli con vetro termoisolante T4.

Per il 2019/2021, la normativa prevede a livello italiano, un abbassamento dei requisiti termici minimi, necessari per nuove costruzioni e ristrutturazioni. Fakro con una nuova linea di finestre a bilico risponde ai nuovi requisiti: si tratta dei modelli Ftp-v, Ftw-v e Ftu-v, con vetro termoisolante T4.

Fakro | Finestra da tetto F-Linea T4 – FTW-V.
Bruno Pernpruner | Direttore Fakro Italia.

Bruno Pernpruner | Direttore di Fakro Italia

«In termini di nuove costruzioni e ristrutturazioni, si passerà da coefficienti di 1,80 a 1,40 W/ m²K, per quanto concerne la zona climatica E; considerando invece la zona climatica F, che riguarda principalmente le aree più elevate del nord, i valori richiesti varieranno da 1,50 a 1,1 W/ m²K. In contesti di riqualificazione energetica inoltre, i coefficienti necessari in queste due zone non saranno più di 1,90 e 1,70 ma di 1,40 e di 1,00 W/ m²K. Anticipando l’entrata in vigore di tale normativa, alcune regioni italiane l’hanno già recepita, parzialmente o integralmente, dallo scorso annoCon i modelli a bilico, dotati di vetro T4 Fakro ha ampliato ulteriormente la propria gamma prodotti, al contempo proponendo una soluzione in grado di inserirsi adeguatamente nel mutato scenario normativo. I serramenti Ftp-v, Ftw-v e Ftu-v presentano infatti un coefficiente di trasmittanza termica Uw di 1,1 W/m²K, ideale quindi relativamente a nuove costruzioni o ristrutturazioni. Installate con lo speciale raccordo Ehv-At Thermo, queste finestre raggiungono un coefficiente di 1,0 W/m²K, valore idoneo invece laddove si prenda in considerazione una riqualificazione energetica».

Tre nuovi modelli

Fakro | Finestra da tetto F-Linea T4-Ftw-V 2.

I tre nuovi modelli variano in base alla finitura: Ftp-v è rivestito da due mani di vernice acrilica trasparente e si presenta quindi in color legno naturale; Ftw-v è rifinito con due mani di vernice acrilica di colore bianco; infine, Ftu-v presenta tre mani di vernice poliuretanica di colore bianco che crea una superficie duratura e perfettamente liscia e rende questo serramento ottimale anche per gli ambienti ad elevata umidità.

Dotata di un’area vetrata molto ampia che è possibile valorizzare con tutti gli accessori disponibili – dalla tenda parasole all’avvolgibile esterno, o ancora dalle tende oscuranti/ombreggianti alle tende plissettate – le finestre Ftp-V, Ftw-V e Ftu-V presentano il sistema topSafe, utile a rafforzare la costruzione del serramento per una maggiore resistenza contro l’effrazione.

Fakro | Finestra da tetto F-Linea T4 – Ftw-V 3.

La ventilazione V40 che permette un ottimale ricambio d’aria anche a finestra chiusa, conferendo maggior salubrità agli ambienti anche durante la stagione invernale o in caso di mal tempo; la tecnologia thermoPro che non solo abbassa la trasmittanza termica migliorando l’efficienza energetica delle finestre, ma aumenta la loro impermeabilità all’aria e garantisce un migliore scarico della condensa.

Grazie al battente del serramento che può ruotare di 180° ed è munito di un mirato sistema di bloccaggio, questi modelli permettono operazioni di pulizia più agevoli e sicure. La maniglia, posta nella parte inferiore del battente e quindi nel punto più facilmente raggiungibile del serramento, è contraddistinta da una micro-apertura a due scatti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here