Produzione | Industrie Cotto Possagno

Coperture ventilate in cotto ad alto risparmio energetico

Industrie Cotto Possagno ha messo a punto soluzioni complete per un tetto ventilato dalle elevate prestazioni tecniche, estetiche e funzionali e per il risparmio energetico. Sono le soluzioni Tiziano, Tiepolo, Giorgione e la novità Canova. Per la realizzazione di una copertura con tecnologia fotovoltaica, ci sono E-Coppo ed E-Tegola.

Industrie Cotto Possagno produce un pacchetto di soluzioni complete per un tetto ventilato dalle elevate prestazioni tecniche, estetiche e funzionali e per il risparmio energetico: Tiziano, Tiepolo, Giorgione e la novità Canova. Quest’ultima, grazie alla salubrità e alle peculiarità della fibra di legno per un tetto isolato e ventilato, rappresenta il massimo delle prestazioni raggiungibili per l’isolamento termico ed acustico.

Aerotile è l’innovativa tegola ventilata, esito degli studi condotti nell’ambito del progetto europeo LifeHerotile per favorire una maggiore ventilazione e un conseguente abbassamento della temperatura del manto di copertura e del sottotetto.

L’utilizzo nelle coperture delle tegole ventilate, certificate Cam, contribuisce a ridurre le temperature interne degli edifici e, di conseguenza, l’utilizzo dei condizionatori d’aria, favorendo il risparmio energetico e riducendo le emissioni di Co2.

Coppi e tegole fotovoltaici

Per la realizzazione di una copertura sostenibile di ultima generazione che unisca la bellezza e il fascino del cotto alla moderna tecnologia fotovoltaica, l’azienda ha messo a punto E-Coppo ed E-Tegola, innovativi coppi e tegole fotovoltaici brevettati che, non solo rispettano l’ambiente, ma anche le tradizioni architettoniche che rendono unici i paesaggi del nostro Paese.

Il risultato è un prodotto dalle caratteristiche straordinarie poiché:

  • non vengono modificate né alterate le proprietà di volano termico tipiche del cotto e neppure quelle dei canali di deflusso;
  • la posa non necessita di vasche e/o staffe di fissaggio: vengono perciò scongiurati tutti i problemi legati ad infiltrazioni e ponti termici. L’installazione di un diodo di by-pass rende il sistema esente da problemi creati per ombreggiamenti mobili o inattesi (alberi, camini, antenne, foglie…);
  • il canale di ventilazione tra il modulo Pv ed il coppo rende il sistema meno sensibile alle alte temperature estive (minor temperatura implica maggior rendimento);
  • nel caso di diminuzione di potenza per un modulo guasto per uno dei coppi fotovoltaici non è necessaria la sua sostituzione dato l’auto disinserimento. Se si volesse comunque procedere al cambio, non viene richiesto l’uso di personale specializzato;
  • inoltre il sistema può essere integrato in una copertura esistente, sostituendo solo i metri quadri interessati, senza dover ricorrere a ulteriori costose opere di impermeabilizzazione perimetrali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here