Trasporto sostenibile | Logistica Intermodale

Da Iveco 45 Nuovi Stralis alla Luigi Cozza Trasporti

La società catanese ha acquisito per il suo parco macchine 45 Nuovi Stralis Iveco nelle motorizzazioni Euro VI e a gas naturale liquefatto (prima società in Sicilia a dotarsi di veicoli alimentati a lng). Il sistema di riduzione catalitica Hi-Scr assicura una combustione ottimale del motore grazie alla sola immissione di aria, a garanzia di ridotte emissioni di Co2.

Presso il Cnh Industrial Village è avvenuta la consegna di 45 Stralis Iveco alla società Luigi Cozza Trasporti, azienda che opera nella logistica intermodale e nel trasporto alimentare e di merci pericolose.

A sinistra Salvatore Luigi Cozza, direttore generale di Lct srl e a destra Pierre Lahutte, presidente brand Iveco.

Alla consegna erano presenti, tra gli altri:

  • Pierre Lahutte, Iveco brand president,
  • Mihai Daderlat, Iveco business director Italy,
  • Salvatore Luigi Cozza, direttore generale di Lct srl,
  • Guido Grimaldi corporate short sea commercial director del Gruppo Grimaldi, che in questa sede rappresentava anche l’associazione Alis (Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile).

Parco macchine aziendale

I veicoli oggetto della consegna fanno parte di una commessa di 45 veicoli che include 5 Nuovi Stralis Natural power (Np) modello As440s40t/P Lng e 40 Nuovi Stralis modello As440s48t/P che entreranno a far parte dell’ampio parco aziendale formato da 150 veicoli e 1400 rimorchi.

45 Nuovi Stralis

Il Nuovo Stralis Np è il primo veicolo a gas naturale progettato per missioni di lunga distanza, in grado di garantire fino a 1500 km di autonomia. Il veicolo è dotato di motore Iveco Cursor 9 da 400 Cv, cambio Eurotronic e doppio serbatoio di Lng, con capacità di 540 litri ciascuno.

Il Nuovo Stralis Np Lng consente una riduzione delle emissioni di NoX del 32% di pm del 99% e di Co2 fino al 95% in caso di utilizzo di biometano (forma energetica per la quale i Nuovi Stralis Natural power sono già compatibili).

I 40 Nuovi Stralis, modello As440s48t/P montano cabina Hi-Way, sono dotati di motori Iveco Cursor 11 da 480 Cv, concepiti per raggiungere il massimo dell’efficienza grazie all’innovativo sistema di riduzione catalitica Hi-Scr. Questa tecnologia assicura una combustione ottimale del motore grazie alla sola immissione di aria.

L’attenzione e la ricerca continua di Iveco per le nuove tecnologie hanno permesso al brand di essere leader europeo nel settore dei combustibili alternativi, anticipando soluzioni che contribuiranno a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale del settore dei trasporti e divenendo il partner ideale per un trasporto sostenibile, come dichiarato nel pay-off del brand: «Iveco. Il tuo partner per un trasporto sostenibile».

Riduzione delle emissioni inquinanti e Tco

Il sistema Hi-Scr, frutto dell’esperienza tecnologica di Iveco, offre una soluzione alla sfida rappresentata dalla riduzione delle emissioni inquinanti imposta dalla norma Euro VI step C: senza l’aggiunta di componenti complessi, senza inquinamento chimico del motore e dei dispositivi connessi e senza eccessive sollecitazioni termiche, che si traduce in una riduzione del peso e maggiore affidabilità.

Il bilancio economico è favorevole per chi gestisce veicoli Iveco con tecnologia Hi-Scr: la riduzione del Total cost of ownership consente un rapido ritorno dell’investimento dei capitali investiti nella tecnologia Euro VI step C.

Tutti i 40 Nuovi Stralis sono dotati di cambio automatizzato di nuova generazione Hi-Tronix a 12 velocità che con il nuovo attuatore integrato coassiale della frizione «ConAct» garantisce una maggior precisione, un basso livello di manutenzione e una maggiore vita operativa della frizione.

Insieme al cambio Hi-Tronix, i veicoli sono dotati del sistema Hi-Cruise, che comprende sistemi basati sulla tecnologia Gps che ottimizzano la strategia di guida in ottica di risparmio carburante, in base alle caratteristiche di ciascun percorso.

Le prestazioni straordinarie in fatto di Tco e riduzione delle emissioni di Co2 fanno del Nuovo Stralis un vero campione di Tco2.

Luigi Cozza Trasporti

La società Luigi Cozza Trasporti opera su tutto il territorio italiano e in Europa, con particolare specializzazione in Spagna e Grecia, ed è la prima azienda siciliana a dotarsi di veicoli alimentati a lng, rimarcando il proprio impegno nel ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività, come confermato dal consolidato rapporto di partnership con l’operatore navale Grimaldi Lines nelle tratte da questi gestite delle Autostrade del Mare.

Ruolo strategico nel consolidamento del rapporto di collaborazione tra Iveco e l’azienda Luigi Cozza Trasporti ha avuto la Concessionaria Primosole veicoli industriali srl: da 20 anni il dealer rappresenta il brand Iveco sul territorio con una sua sede principale a Catania, tre punti vendita e 19 officine autorizzate in Sicilia, garantendo un efficiente servizio di vendita e post vendita anche per i clienti delle provincie di Messina, Ragusa e Siracusa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here